Maggio 20, 2024

Wall Street, per l’S&P 500 comincia ufficialmente il Bear Market

La discesa vissuta la scorsa settimana ha spinto l’indice S&P 500 nel Bear Market. Di solito si tratta di una fase di mercato caratterizzata dal calo progressivo nel listino e da aspettative sempre più fosche.

Il clima di Wall Street

Formalmente la fase dell’orso inizia quando un indice ha vissuto un calo di almeno il 20%. L’indice S&P 500 ha toccato questo livello, rispetto al massimo che ha raggiunto lo scorso 3 gennaio.
La cosa che preoccupa di più gli analisti di Wall Street, è che per arrivare a questo ci sono volute ben 7 settimane consecutive di ribassi, durante le quali l’accumulation distribution line indicatore ha segnalato solo fasi di distribuzione. Per lo S&P 500 si è trattato della serie più lunga mai vissuta, dallo scoppio della bolla delle dot-com.

Causa ed effetto

Non è tanto il fatto in sé che preoccupa Wall Street, quanto le ragioni che hanno innescato il mercato orso.
Generalmente questa situazione si ricollega ad una economia debole o in fase di rallentamento. Oppure è causata da shock esterni.
Non c’è dubbio che attualmente, oltre alla frenata della crescita post-pandemica, ci sia anche l’incidenza di un pesante shock esterno come la guerra. Gli Stati Uniti, come tutto il mondo, stanno affrontando enormi pressioni da parte dell’inflazione, aggravata dalla corsa dei prezzi energetici connessi con lo scoppio del conflitto in Ucraina. E il MACD analisi tecnica dell’energia non promette nulla di buono.

Questa situazione ha spinto le banche centrali verso posizioni più aggressive di politica monetaria. Ma l’aumento dei tassi rischia di far deragliare la ripresa economica.

La durata del Bear Market

Una fase di mercato orso può essere ciclica o di lungo termine. La durata può essere ristretta a settimane o pochi mesi, ma nel secondo caso può durare anche diversi anni.

Gli ultimi due Bear Market in ordine cronologico furono quelli successivi alla grave crisi finanziaria del 2007-2008 e quello iniziato a marzo 2020, subito dopo che si piombati nell’incubo pandemia.
C’è un dato che gli analisti di Wall Street guardalo con timore: la perdita media che si verifica durante il Bear Market è generalmente e del 38%. Ci aspettano tempi difficili.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *