Maggio 20, 2024

Utile in forte crescita, MPS brinda alla trimestrale

La seduta del mercato azionario di martedì è caratterizzata da una raffica di trimestrali. C’è anche quella di Banca MPS, che ha evidenziato una forte crescita dell’utile nel primo spicchio del 2024.

I risultati della banca

bancaIn base ai dati che sono stati resi noti, Mps ha chiuso il primo trimestre 2024 con un utile di 333 milioni di euro. Questo significa una crescita del 41,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il risultato è decisamente superiore a quello che si aspettavano gli analisti, circa 281 milioni di euro.

La corsa dell’utile di Monte Paschi è stata trainata dalla crescita del margine di intermediazione primario e delle commissioni nette, che risultano in aumento del 10,1% a 365 milioni al 31 marzo 2024. Si tratta di una forte crescita rispetto a quelle consuntivate nello stesso periodo dell’anno precedente (+10,1%). Il positivo andamento è riconducibile soprattutto al comparto delle attività di gestione/intermediazione e consulenza (+18,3%), che beneficia della ripresa del risparmio gestito (+25 mln di euro).

MPS ha inoltre ottenuto una forte crescita dei ricavi, che hanno raggiunto 1,01 miliardi, in aumento del 15,2% su base annua.

Risultato operativo e patrimonio

Il risultato operativo netto al 31 marzo è stato di 444 milioni, migliore sia del trimestre precedente sia dello stesso trimestre del 2023. Il margine di interesse è cresciuto del 16,4%, soprattutto grazie ai rapporti con le banche centrali, ai derivati di copertura e al portafoglio titoli. L’effetto positivo è stato parzialmente compensato dal maggior costo delle emissioni obbligazionarie.

Buona la situazione patrimoniale del gruppo. E’ infatti cresciuto a 10,3 miliardi di euro. Il coefficiente CET1 capital ratio è al 17,9% mentre il Total capital ratio è al 21,3%. Il CET1 pro forma, che include l’utile del primo trimestre e la deduzione pro quota del dividendo 2024 (pari al 50% dell’utile al lordo delle imposte), il CET1 capital ratio pro forma si attesta al 18,2%.

NB. Se volete fare trading azionario su questa banca, potrebbe essere utile adottare la tecnica di Gann trading.

La reazione a Piazza Affari

In Borsa il titolo MPS viaggia in lieve territorio positivo, a circa 4,63 euro per azione (fonte Pocket Option link). Dal ottobre scorso il titolo della banca senese è in netto trend ascendente. Durante questi mesi ha infatti raddoppiato il suo valore.
Il titolo è al centro dell’attenzione del mercato perché nei prossimi mesi perché la Banca potrebbe essere ceduta e diventare parte di una grande terzo polo bancario.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *