Cosa devi sapere prima di produrre un disco

Negli ultimi anni il processo di produzione musicale è cambiato molto, per certi aspetti è diventato più semplice ma è molto più difficile farsi notare, poiché la concorrenza è aumentata, per cui bisogna lavorare davvero tanto per riuscire a far ascoltare il proprio album al di fuori della propria cerchia.

Se state pensando di creare un disco o un singolo, dovete sapere che ci sono un paio di cose da tenere ben a mente: la produzione e la promozione.

La registrazione del singolo o del disco è solo il primo passo da compiere

La tecnologia oggi va incontro a chi vuole produrre da solo un disco, acquistando le apparecchiature giuste o facendosele prestare da un amico è possibile registrare canzoni a basso costo e poi lanciarlo in rete tramite social.

Questo comportamento va bene se si è prodotto un progetto musicale da condividere solo con i propri amici, ma se si vuole vendere qualche copia o promuovere il proprio lavoro c’è molto più da fare.

Quello che c’è dietro la registrazione

Prima di passare al lavoro di registrazione è necessario riflettere. Perché il proprio lavoro musicale dovrebbe convincere chi ascolta? Come si può promuovere? Da chi farsi seguire per la registrazione professionale e quali sono i costi? Queste sono le prime domande da farsi prima di affidarsi a uno studio di registrazione.

Quando andrete nello studio professionistico dovrete avere già le idee molto chiare su quale sarà il percorso da seguire, in modo che gli esperti e tecnici del suono possano aiutarvi a indirizzarvi nelle scelte migliori.

Pianificare permette di risparmiare

Lo studio di registrazione ha dei costi, organizzare il lavoro prima di entrare in studio può aiutarvi a risparmiare tempo e denaro. Se si ha un minimo di incertezza sulle canzoni è bene parlare durante le prove e non in sede di registrazione. Errori che possono sembrare insignificanti, durante i live si notano e potrebbero sembrare insormontabili durante la registrazione del brano o del disco.

Ci sono errori che possono essere impercettibili finché non si registra la canzone, per cui è necessario registrare prima una demo in modo da poter riascoltare e correggere eventuali problemi.

L’importanza di scegliere la squadra giusta

Nella fase di registrazione del disco vengono coinvolte più persone, oltre alla band, ci sono i tecnici, i musicisti, i produttori e i manager, maggiore sarà l’affiatamento tra tutti i membri del gruppo e migliore sarà il risultato.

Qualunque sia il genere di disco che vorrete produrre, dal genere pop fino al metal, solo con l’aiuto di professionisti del settore potrete ottenere un risultato finale apprezzabile e di qualità.

Heavyground Studio sono i professionisti a cui affidarsi per ottenere una registrazione e una produzione di qualità, vengono garantiti risultati professionali e cura del suono, soprattutto per coloro che sono alle prime armi.

In ultimo, quando si pubblica un nuovo disco e si riesce ad attirare l’attenzione del pubblico, è importante avere già un’idea sul progetto successivo in modo che non si dimentichino di voi.