Giugno 16, 2024

Tevereterno – Passeggiata e Mostra

Tevereterno vi invita a prender parte ad una camminata dall’Isola Tiberina a San’Ivo alla Sapienza.

L’appuntamento è alle 10:30 in Piazza San Bartolomeo.

L’itinerario si svilupperà lungo la banchina destra fino a Piazza Tevere (Ponte Sisto). Lungo il percorso interventi sulla costruzione dei muraglioni, la trasformazione urbanistica della città, il patrimonio culturale e la riqualificazione del fiume. Si proseguirà poi fino al Complesso di S. Ivo alla Sapienza in Corso del Rinascimento n. 40, dove l’evento si concluderà con una visita guidata alla mostra “LA SISTEMAZIONE DEL TEVERE URBANO. 50 anni di cantiere dalle carte del Genio Civile di Roma (1876-1926)”. 
La mostra, inaugurata l’8 Ottobre 2022, è stata organizzata in sinergia dall’Archivio di Stato di Roma, dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e dal Tevere Day, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma e con la partnership ufficiale di Bulgari.  Ripercorre la travagliata storia di come, a seguito della straordinaria piena da 17,22 metri del 28 dicembre 1870, si decise di costruire degli argini “insommergibili”, tra accesi dibattiti sulla tipologia dei muri di sponda, drastici rimedi poi abbandonati (arrivando ad ipotizzare la soppressione dell’Isola Tiberina) e persino un tragico crollo nel 1900.
La completano due sezioni complementari. La prima è dedicata all’attività della nostra Associazione, Tevereterno, che dei muraglioni ha fatto il supporto e lo sfondo per progetti e installazioni artistiche che dialogano con il sito e il contesto, nell’ottica di rileggerli non solo più come infrastruttura funzionale, ma come sistema culturale da interpretare e rivitalizzare. La seconda è incentrata sulle attività del progetto “TIBER’S: Le strutture di inalveazione del Tevere e la sicurezza delle aree urbane nel centro di Roma: analisi geotecnica, monitoraggio satellitare, indagine storica”, finanziato da Lazio Innova, Progetti “Gruppi di Ricerca 2020”.

Sono previsti interventi del Prof. Arch. Rosario Pavia, Presidente di Tevereterno, e della Prof.ssa Arch. Ilaria Giannetti, storica della costruzione contemporanea, e del Dott. Vincenzo De Meo, funzionario archivista presso l’Archivio di Stato di Roma, curatori della mostra insieme alla Prof.ssa Stefania Mornati.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *