Settembre 13, 2024

Quali sono le cause e i fattori di rischio per la caduta dei capelli?

Poiché esistono diversi tipi di perdita di capelli, trovare la causa può essere difficile. Il termine medico per la caduta dei capelli è l’alopecia.

Nella maggior parte dei casi, la persona media perde dai 50 ai 100 capelli al giorno. Questo è normale e i capelli vengono sostituiti da nuovi capelli che crescono continuamente. Quando questo ciclo viene interrotto, tuttavia, o quando il follicolo pilifero viene distrutto e sostituito con tessuto cicatriziale, questa rappresenta una condizione di perdita di capelli.

La caduta dei capelli può colpire il cuoio capelluto o altre aree del corpo. Chiunque può avere la caduta dei capelli e, nella maggior parte dei casi, ci sono semplici trattamenti per ridurla. Ecco le cause più comuni di caduta dei capelli e alcuni consigli per prevenirla.
Cause di perdita di capelli

Sebbene le cause specifiche della caduta dei capelli non siano note, sono generalmente correlate a uno dei quattro fattori principali:

  • Storia familiare: la causa più comune di caduta dei capelli è una condizione ereditaria, nota come calvizie maschile o femminile, a seconda del sesso. Questa condizione si verifica gradualmente e di solito secondo uno schema prevedibile: punti calvi e attaccatura dei capelli sfuggente negli uomini e diradamento dei capelli nelle donne. L’ereditarietà influisce anche sull’età in cui inizia la caduta dei capelli e sull’entità della calvizie. La calvizie è più comune negli uomini e può verificarsi già durante la pubertà.
  • Cambiamenti ormonali: i cambiamenti e gli squilibri ormonali, inclusi fattori come la gravidanza, il parto o la menopausa nelle donne, possono causare la caduta temporanea dei capelli.
  • Condizioni mediche: infezioni del cuoio capelluto, disturbi della pelle, disturbo della trazione dei capelli (chiamato anche tricotillomania) e una condizione chiamata alopecia areata (perdita di capelli a chiazze) possono portare alla caduta dei capelli.
  • armaci: i farmaci usati per il cancro, l’artrite, la depressione, i problemi cardiaci, l’ipertensione e il controllo delle nascite possono causare la caduta dei capelli. Inoltre, troppa vitamina A può causare la caduta dei capelli.

La maggior delle volte la perdita di capelli non è associata a malattie sistemiche o interne, né una dieta povera è un fattore frequente. I capelli possono semplicemente assottigliarsi a causa di fattori genetici predeterminati e del processo di invecchiamento complessivo. Molti uomini e donne possono notare un lieve diradamento fisiologico dei capelli a partire dai 30 e 40 anni. Le vicissitudini della vita, tra cui malattie, traumi emotivi, privazione di proteine ​​(durante una dieta rigorosa) e cambiamenti ormonali come quelli in gravidanza, pubertà e menopausa possono causare la caduta dei capelli. A tal proposito Foltina Plus può aiutare contro la caduta dei capelli.

Diverse condizioni di salute, tra cui malattie della tiroide, anemia da carenza di ferro e sifilide secondaria, possono causare la caduta dei capelli. Mentre gli esami del sangue della tiroide e altri test di laboratorio, incluso un esame emocromocitometrico completo (CBC), su persone che hanno la normale perdita di capelli sono generalmente normali, è importante escludere cause curabili di perdita di capelli.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *