Occupazione di Suolo Pubblico Roma (OSP) Studio Tecnico Bastianelli

Occupazione di Suolo Pubblico Roma (OSP) Studio Tecnico Bastianelli

Occupazione di Suolo Pubblico Roma

Occupazione di Suolo Pubblico Roma (OSP) Studio Tecnico Bastianelli
Se si è in possesso di una licenza di somministrazione (ristorante, bar, etc…), si ha la possibilità di richiedere il permesso per ampliare la propria attività occupando ed utilizzando il suolo pubblico del Comune e quindi la possibilità di servire i clienti anche all’esterno della propria attività si necessita di Occupazione di Suolo Pubblico Roma (OSP)

Come si distingue l’Occupazione di Suolo Pubblico Roma (OSP)
L’occupazione di suolo pubblico o privato soggetto a servitù di pubblico passaggio si distingue in:

– Permanente, quando viene autorizzata per l’intero anno o per un periodo di almeno sessanta giorni, ricorrente per almeno due anni consecutivi, a condizione che conservi le stesse caratteristiche, quali la tipologia, il periodo e la superficie;

– Temporanea, l’occupazione autorizzata per un periodo inferiore all’anno. Nel caso di cantieri edili e stradali, l’occupazione di suolo pubblico è comunque temporanea, indipendentemente dalla durata degli stessi e fino alla dichiarazione di termine dei lavori.

Per potere occupare il suolo pubblico o privato soggetto a servitù di pubblico passaggio in modo permanente o temporaneamente è necessaria una concessione.

La domanda di concessione deve essere presentata al Municipio in cui ricade il suolo pubblico, salvo nei casi in cui è prevista la competenza di una Struttura Centrale.

Le Occupazione di Suolo Pubblico Roma (OSP) realizzate con tavoli, ombrelloni e fioriere sono consentite, previo rilascio di concessione, agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande che prevedono consumazione al tavolo e ai titolari di esercizi in cui sia prevalente l’attività di somministrazione di alimenti e bevande.

Occupazione di Suolo Pubblico Roma 

Per la concessione Permanente o Temporanea di suolo pubblico è dovuto un canone che varia in funzione del valore economico dell’area utilizzata, della sottrazione di spazi imposta alla collettività e agli interessi pubblici connessi all’occupazione.

Ti diamo supporto e assistenza per la tua azienda a Roma
Cerchi uno Studio Tecnico esperto a Roma in pratiche SCIA commerciale apertura attivita’, ristrutturazione locali (CILA), sicurezza dei luoghi di lavoro, Haccp, pratiche ASL, autorizzazione insegne pubblicitarie?
Contatta subito lo Studio Tecnico Bastianelli e affidati ai migliori geometri della Capitale. Lo Studio Tecnico Bastianelli è attivo nel settore della consulenza per tutti i titolari delle piccole, medie e grandi imprese, offrendo servizi professionali di qualita’ per le ristrutturazioni (CILA) di locali commerciali e il disbrigo di pratiche amministrative su tutta Roma e provincia.
Per le attivita’ commerciali lo Studio Tecnico Bastianelli eroga servizi di: autorizzazione insegne, occupazione di suolo pubblico, SCIA Commerciale per apertura di bar, ristorante, pizzerie, parrucchieri, centri estetici, alimentari ed ogni tipo di attivita’.