Luglio 14, 2024

Impianti laser e macchine per la lavorazione di tubi in acciaio

Le macchine laser tubo di oggi,  sono  dotate di CAD/CAM 3d moderni capaci di importare file del cliente, ig3, iges, stp, xt e sat  sono formati importabili e  compatibili con il software di programmazione, passando dalla fase di importazione al pezzo tagliato in meno di 3 minuti. Costruttori di telai per il settore della automotive, conoscono bene le potenzialità delle macchine laser tubo, questi impianti consentono di ottenere il tubo tagliato, passando per la sola importazione del file cad.

macchine taglio laser brescia
impianti taglio laser tubo

Telai moto, kart e auto da competizione

Produttori di telai per moto, scooter, kart da competizione, auto da corsa  e veicoli ultraleggeri, possono importare i loro file e iniziare da subito a tagliare i pezzi della loro produzione in tempi rapidi, senza attendere la risposta del fornitore.

La tecnologia delle sorgenti laser moderne con fibra ottica, ha reso possibile tagliare in modo affidabile, anche tutti quei materiali non ferrosi che erano il dramma dei vecchi laser co2. Oggi tagliare alluminio, indipendentemente dalla lega nella quale viene estruso, non è più un problema, la lunghezza d’onda dei laser fibra unita a sofisticate invenzioni per il controllo del raggio, hanno reso questo processo estremamente affidabile.

Molto interessante, è anche il taglio laser di tubi in acciaio 22MNB5, tubi al Cromo-Molibdeno, trattandosi di materiali molto duri, creano problemi agli utensili da taglio e quindi il laser rimane l’unica soluzione.

Una macchina taglio laser tubo,  è in grado di eseguire lavorazioni come forature, marcature, scantonature e tagli particolari per  l’accoppiamento tubo-tubo per  poi essere  saldati.

Non va dimenticato il risparmio energetico di una macchina laser tubo fibra, mentre le macchine  co2 consumavano circa 60/70  kw, queste consumano solo 15/20 kw, per tale motivo possono essere installate ovunque, senza  investimenti infrastrutturali per l’energia elettrica.

taglio laser tubo
taglio laser tubi fibra ottica
Per chi è Bytube 130?
Aziende alla ricerca di un taglio laser tubo fino a diametro 130 mm, in grado di eseguire forature e tagli con velocità estreme, vedono questo impianto come la migliore proposta del mercato.
I principali utilizzatori sono carpenterie metalliche, centri di taglio laser, costruttori di macchine agricole, produttori di impianti industriali e aziende specializzate nella lavorazione del tubo.
Gli altri impianti laser
Bystronic, produce impianti taglio laser 2d e 3d, in grado di lavorare tubi tra 12 e 610 millimetri di diametro e lunghezze fino a 14 metri. I nostri impianti di taglio laser co2 e fibra ottica, sono in grado di lavorare profili con sezione tonda, quadrata, rettangolare, ovale, inoltre laminati caldo come IPE, HEB, HEA, UPN e piatti.
In quali province lavoriamo?
La nostra Agenzia tecnico commerciale, si occupa della vendita di macchine taglio laser tubo Bystronic, nelle province di: Monza Brianza, Lecco, Mantova, Bergamo, Brescia, Sondrio, Cremona, Verona, Trento, Vicenza e Belluno.