Luglio 24, 2024

Investitori, settimana dominata da inflazione e trimestrali

Saranno due i temi principali all’attenzione degli investitori dei mercati finanziari. Da un lato ci saranno nuovi report riguardanti l’inflazione. Dall’altro comincerà la stagione delle trimestrali alla borsa di wall Street.

Temi caldi per gli investitori

Il tema principale sarà senza dubbio quello dei prezzi. In special modo, gli investitori aspettano di conoscere i nuovi dati dagli USA, ancora più importanti dopo quello che è accaduto settimana scorsa.
Il rapporto sui NFP ha riacceso la possibilità che la FED andrà ancora avanti con i rialzi dei tassi di interesse, quando si riunirà a maggio.
Fino a pochi giorni fa, i trader si dividevano tra coloro che si aspettavano un rialzo di 25 pb e quelli che si aspettavano una FED temporaneamente in pausa.

I principali eventi della settimana

Anche se il clima delle festività pasquali si trascinerà ancora per qualche seduta, portando un calo dell’attività sui mercati, i report macro saranno comunque molto attesi.
Martedì tocca ai dati sull’inflazione dei prezzi alla produzione in Cina, un importante indicatore predittivo dell’inflazione globale. Dal Regno Unito avremo la lettura del PIL, che dovrebbe avvicinare ancora la recessione. Infine verranno pubblicati anche i dati sulla produzione industriale nell’area euro e nel Regno Unito.

L’inflazione all’ingrosso sarà pubblicata in Germania e Francia, mentre dagli USA avremo il rapporto IPC per il mese di marzo (ma anche le vendite al dettaglio, che evidenzieranno la portata dell’aumento dei prezzi sulla spesa dei consumatori). Un rapporto più debole probabilmente gioca sul tema del dollaro più debole (tanto da toccare la parte bassa delle envelopes trading), poiché gli operatori sono ancora una volta attenti alla possibilità di una recessione negli Stati Uniti.

Banche centrali e trimestrali

Ci saranno spunti importanti anche riguardo alle banche centrali. In special modo, gli investitori attendono le mosse della Bank of Canada, nonché la pubblicazione dei verbali dell’incontro del FOMC.

Partirà anche la stagione delle trimestrali delle grandi aziende americane, che possono essere negoziate anche in binary options tramite Pocket Option Italia. Si tratta di un nuovo test per Wall Street. Gli analisti si attendono il secondo calo consentivo degli utili trimestrale da parte delle società quotate sullo S&P 500.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *