Il Fotovoltaico in Italia . Sempre più Terreni Green (Fotovoltaico) ?

Il fotovoltaico in Italia è un settore che vede il nostro paese indietro rispetto al resto d’Europa, ma nel quale stiamo mostrando un sempre maggiore interesse: negli ultimi due anni, le energie rinnovabili hanno riscontrato un aumento del 70%. I vantaggi delle energie rinnovabili sono numerosi:

1 – Aiutano l’ambiente: le energie rinnovabili utilizzano una fonte naturale inesauribile, come la luce del sole, il vento e le correnti dei corsi d’acqua, per produrre energia. Esse ci permettono di non sfruttare ulteriormente le risorse esauribili del nostro pianeta e di produrre meno CO2. L’utilizzo di energie sostenibili è anche uno degli obiettivi principali dell’Unione Europea, che punta alla sostituzione completa dei combustibili fossili entro il 2050.

2 – Sono convenienti: i prezzi dell’energia sono in continuo aumento e pesano sui bilanci economici di famiglie e aziende. Il 2022 è stato un anno significativo per quanto riguarda l’aumento dei prezzi dell’energia, ma una possibile soluzione a questo problema sta proprio nelle energie rinnovabili. La scelta più comune in questi casi è l’installazione di pannelli fotovoltaici. Oltre all’utilizzo diretto dell’energie proveniente dai pannelli solari, può essere anche utile installare una batteria per l’accumulo di energia non utilizzata, da cui si può attingere in qualunque momento. Inoltre, in caso di installazione di pannelli su vasti terreni, l’energia può essere rivenduta ai gestori di energia elettrica nazionali, costituendo un ulteriore profitto economico.

Secondo la relazione della GSE, nel 2021 le energie prodotte da impianti fotovoltaici sono arrivate a 22,6 GW, per un totale di più di un milione di nuovi impianti installati.

Nel 2022, gli impianti fotovoltaici sono ancora più in aumento: la maggior parte degli impianti fotovoltaici costruiti quest’anno sono di piccole dimensioni: infatti, per i piccoli impianti, per esempio quelli ad uso domestico, è stato possibile approfittare di incentivi economici e fiscali. Tuttavia, anche il numero di impianti a terra di grandi dimensioni sta lentamente ritornando a crescere. In totale, i primi nove mesi del 2022 hanno visto il triplicarsi dell’energia prodotta rispetto allo stesso periodo del 2021. Il nostro pianeta giova enormemente dell’aumento delle energie rinnovabili: nel biennio 2020-2021 in Italia sono stati risparmiati in totale 65 milioni di tonnellate di gas serra.

Nonostante il recente aumento di interesse in questo ambito, ancora molta strada è da percorrere per raggiungere i livelli degli altri stati e gli obiettivi dell’Unione Europea.