Aprile 18, 2024

Il Commercio e la Bellezza dell’Oro

L’oro è il metallo prezioso più ricercato e conosciuto in ogni luogo del mondo, la sua scoperta ed il suo utilizzo risale a tempi antichissimi, le scoperte archeologiche hanno rinvenuto reperti ricollegabili alle civiltà più antiche conosciute.
Nell’immaginario comune l’oro è considerato un metallo prezioso particolarmente adatto per un utilizzo estetico, il colore e la lucentezza dell’oro sono adatti ad adornare persone e ambienti, proprio in questi ambiti il prezioso metallo giallo è stato ampiamente utilizzato fin dalla sua scoperta.
A conferma della sua caratteristica bellezza l’oro è stato spesso usato per adornare ambienti molto importanti come i luoghi religiosi e quelli regali, a causa anche di questo l’oro è stato sempre considerato un metallo di grande valore.
Un bene prezioso come l’oro è stato anche un perfetto mezzo per agevolare i primi scambi commerciali tra zone del mondo lontane, con il commercio in oro i primi mercanti potevano portare con se un grosso valore in uno spazio limitato.
Al contrario di altri beni di scambio l’oro ha anche altre caratteristiche che furono particolarmente utili per gli scambi commerciali soprattutto nei tempi antichi, le particolari caratteristiche di questo metallo lo rendano praticamente incorruttibile e inalterabile, adatto per essere conservato in qualsiasi luogo indipendentemente dalle condizioni esterne senza che esso si rovini.
Queste particolari caratteristiche dell’oro hanno permesso la diffusione in ogni luogo rendendolo conosciuto ed apprezzato in modo universale, tanto che l’oro fu fin da subito utilizzato da re e persone facoltose anche come mezzo per accumulare ricchezza.
Con il progresso e l’evoluzione l’oro è diventato un metallo estremamente utile anche in molto altri ambiti, al ruolo di metallo prezioso adatto ad adornare e utile per accumulare ricchezza si sono aggiunti utilizzi con finalità più pratiche ma altrettanto importanti.
Tra questi utilizzi ci sono quello in campo medico, dell’elettronica e negli ultimi anni anche come ottimo metallo schermante per l’industria aerospaziale.
Con la finanza moderna l’oro ha assunto anche un ruolo di rilievo in questo ambito divenendo uno dei beni rifugio più sicuri per limitare le perdite in caso di gravi crisi economiche e sociali.
L’importanza del ruolo dell’oro in molti ambiti è cresciuto nel tempo nonostante questo sia stato uno dei primi metalli ad essere utilizzati dall’uomo anche per la sua caratteristica malleabilità che lo ha reso di facile lavorazione anche nei tempi antichi senza l’ausilio dei moderni mezzi, a causa di questa sua morbidezza l’oro viene utilizzato in lega con altri metalli in tutti quei casi dove gli oggetti devano reggere una certa forza nel loro utilizzo.

Related Post