Il corso RLS a Brescia è rivolto a tutti coloro che ricadono nel ruolo di Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza secondo la definizione dell’art 37 comma 11 del Dlgs 81/08.
Ha lo scopo di offrire, a chi ricopre il ruolo di RLS, una formazione tecnica delle specificità lavorative e dei rischi propri del comparto produttivo Ateco.
Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, così come definito dall’articolo 2 del Decreto Legislativo 81/2008, è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.
La durata minima dei corsi di formazione per RLS è di 32 ore, delle quali 12 devono essere dedicate alla formazione sui rischi specifici presenti sul luogo di lavoro e le relative misure di prevenzione e protezione adottate.
I contenuti specifici della formazione del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale, nel rispetto dei seguenti contenuti minimi:
– Principi giuridici comunitari e nazionali;
– Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
– Principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
– Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
– Valutazione dei rischi;
– Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
– Aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori;
– Nozioni di tecnica della comunicazione.
Al termine del corso deve essere previsto un quiz di verifica dell’apprendimento.
Sicuram Service srl