Luglio 27, 2024

Coronavirus modifica il calendario ciclistico

Una delle squadre più importanti, Movistar, ha annunciato venerdì scorso la decisione di fermare l’attività agonistica di tutto il suo staff fino al 22 marzo a causa della crescente epidemia del coronavirus.

In un comunicato stampa, la squadra ciclistica ha informato di questa decisione in cui ha tenuto conto dei consigli del suo team medico di fronte all’epidemia di COVID-19 e con l’obiettivo di mantenere la salute di tutti i suoi membri, così come di tutti coloro che entrano in contatto con il ciclismo.

Pertanto, la squadra blu non parteciperà ad eventi come la Parigi-Nizza (8-15 marzo), la Ronde van Drenthe (15 marzo, donne), Nokere Koerse (18 marzo, donne) o Omloop van de Westhoek (22 marzo, donne).

Terremoto in calendario

La diffusione dell’epidemia ha scosso il mondo del ciclismo, così come di altri sport, con la modifica o la cancellazione di diversi eventi, soprattutto in Italia, uno dei Paesi più colpiti da questo virus. Le due gare, maschile e femminile, della Strade Bianche sono state annullate, così come la nota Milano-Sanremo, che sarebbe stata la prima “grande” gara della stagione ciclistica, e la Tirreno-Adriatico.

Per il Tirreno, noto come la “corsa dei due mari”, metà delle squadre del Giro del Mondo (la prima divisione del mondo) era stata dichiarata fuori, nella maggior parte dei casi a causa della situazione sanitaria.

Ci sono anche altre squadre che cambieranno solo il loro calendario. Ad esempio, il belga Deceuninck schiererà tre dei suoi corridori alla Parigi-Nizza, accanto al francese Julian Alaphilippe. In questo modo, la Parigi-Nizza compensa parzialmente la defezione di cinque squadre che priva la “corsa del sole” di alcune cifre.

Continueremo a informarvi su tutto ciò che riguarda il mondo del ciclismo, in modo che siate consapevoli di tutto ciò che riguarda il mondo delle biciclette.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *