Luglio 24, 2024

Enel Global Infrastructure and Networks chiede agli innovatori di farsi avanti con progetti per rendere i cabinet più sostenibili e rispettosi dell’ambiente

 

Cassette stradali in armonia con l’ambiente, dal design innovativo e in linea con i principi della circular economy. Questa la nuova sfida lanciata da and Networks su Open Innovability®, la piattaforma di crowdsourcing per startup, imprenditori, inventori e aziende. L’obiettivo è applicare ai nuovi armadi stradali quella visione di sostenibilità su cui il Gruppo ha orientato ormai da anni il proprio business.

I cabinet o armadietti stradali accolgono elementi di controllo della rete in bassa tensione, dispositivi e strumenti diagnostici essenziali al buon funzionamento del network. Destinati esclusivamente a personale esperto, negli ultimi anni sono cresciuti sotto il profilo tecnologico. Enel ha infatti realizzato una versione “smart” della tradizionale cassetta stradale, incorporando la misurazione di dati elettrici ed ambientali e sperimentando anche il monitoraggio da remoto tramite tecnologie IIoT (Industrial Internet of Things) e connettività LoRaWAN.

Oggi la società chiede agli innovatori di farsi avanti con progetti per rendere i cabinet anche rispettosi dell’ambiente. La challenge cerca un design sostenibile e originale per le cassette stradali di ultima generazione, contenenti sensori e apparati diagnostici intelligenti in grado di fornire informazioni in tempo reale sullo stato della rete.

I progetti dovranno essere innovativi sotto il profilo progettuale e incorporare nei materiali e nella costruzione i principi dell’economia circolare e ottemperare alle attuali normative elettriche e di sicurezza sia in fase di utilizzo che in quella di installazione. Garantendo l’incolumità al personale specialistico Enel e ai passanti.

Non solo. I nuovi armadietti stradali dovranno anche rispondere ad una migliore integrazione con il contesto cittadino o rurale che le renda più armoniche con l’ambiente a cui saranno destinate, fornendo la possibilità di comunicare il brand e veicolare messaggi rivolti ai diversi stakeholder dell’Azienda. Per la o le soluzioni vincenti vi sono in palio fino a 30mila euro.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *