Che sia per cambiare vita, per avere una liquidità di denaro o per investire in nuovi progetti famigliari, hai deciso di vendere casa ma non sai come muoverti per non commettere errori che possono rivelarsi anche fatali al momento della trattiva di compravendita?
Ti daremo alcuni consigli che ti saranno utili nell’affrontare tutte le fasi prima, durante e dopo la vendita che ti permetteranno di preparati al meglio in poco tempo e di non trovarti davanti a brutte sorprese al momento della conclusione della trattativa.
Ricorda che un’adeguata valutazione immobiliare è fondamentale per garantire la massima trasparenza e correttezza, per questo motivo dovresti rivolgerti a un immobiliare Pisa o altra città in base al luogo in cui si trova l’immobile che intendi vendere.
Quanto vale la tua casa?
Determinare un prezzo di vendita non è affatto semplice, per riuscirci bisogna conoscere le quotazioni di mercato di una zona specifica, ogni immobile, oltre al metro quadro, può avere una valutazione che dipende dalle sue caratteristiche e peculiarità.
Anche se può essere utile consultare alcuni siti di vendita per farsi un’idea e confrontare il proprio immobile con altri, bisognerà sempre rivolgersi a un’agenzia immobiliare per avere un’adeguata valutazione, anche in base all’andamento del mercato in quel dato momento.
Alla somma che si vuole raggiungere si deve tener anche conto del margine di trattiva che si vuole ottenere, solitamente si tende al ribasso di circa il 15%.
La documentazione
Ci sono alcuni documenti che bisogna avere prima di mettere in vendita un’immobile, sono obbligatori e sono indispensabili.
Ape
Attestato di prestazione energetica, questo è obbligatorio e va allegato al compromesso o, in caso salti questa fase, al rogito. L’immobile deve avere questo documento che descrive le caratteristiche energetiche, deve essere scritto da un tecnico accreditato che valuta categoria energetica, impianto elettrico, caratteristiche di infissi e murature, consumi, produzione acqua calda e riscaldamenti. Questo documento vale 10 anni, e va consegnato al nuovo proprietario.
Dati e mappa catastale
Importantissimi i dati catastali, le planimetrie depositate in catasto e la dichiarazione di conformità dei dati catastali a quelli che sono presenti nei Registri immobiliari. Nel caso in cui non si dispone dell’attestazione di conformità, si può chiedere a un tecnico abilitato per l’aggiornamento degli atti catastali.
Spese condominiali
Se l’appartamento è ubicato in un condominio, oltre al regolamento condominiale, occorre, mostrare all’acquirente anche le spese condominiali, comprese quelle in corso e quelle previste in futuro.
Scegliere l’agenzia immobiliare
È preferibile affidarsi a un’agenzia immobiliare in modo da avere la certezza di essere seguiti in ogni passo da un professionista del settore.
L’agenzia immobiliare conosce molto bene il mercato, sa come valutare il prezzo della casa in vendita e ha tutti i mezzi per acquisire rapidamente potenziali acquirenti.
Inoltre, sa esattamente la documentazione che occorre e il modo più veloce per ottenerla, questo ti permette di alleggerirti di molti compiti.
Solitamente il costo medio delle agenzie immobiliari si aggira intorno al 3%, che prende sia da chi vende che da chi compra.