Settembre 12, 2024

La giuria di Una storia per il cinema, il primo concorso nazionale che trasforma il libro in film, ha scelto “Dysangelium – Il diritto di non avere diritto alcuno” nella sua cerchia di finalisti.

Dysangelium – Il diritto di non avere diritto alcuno, nasce da una riflessione storica, che ha portato l’autore, Simone Colaiacomo, a porsi una domanda: cosa sarebbe successo quel 27 ottobre 1962 – non così lontano, poi –, se la guerra fredda tra USA e URSS si fosse trasformata in una vera e propria guerra atomica?
Simone Colaiacomo con il suo testo pubblicato dalle Edizioni Horti di Giano, ci accompagna in un viaggio fantascientifico, affrontato dall’autore con rigore e distopica lucidità.

Dysangelium

Anche il comitato di lettura e la giuria tecnica del premio nazionale Una storia per il cinema, composta da professionisti dell’editoria e della cinematografia, hanno notato il potenziale della storia di Colaiacomo e hanno deciso di inserirla nella rosa dei venti finalisti in gara.

Una storia verosimile, che racconta in maniera dettagliata ciò che sarebbe potuto succedere se le bombe atomiche fossero state sganciate: una classe dominante contestata da un popolo affamato, un sottospecie umana che si nutre di carne umana chiamati “abomini”, Nichilisti con pretese di supremazia, uomini di Chiesariluttanti a rinunciare alle loro ricchezze e al potere sul popolo lasciato nell’ignoranza. Un romanzo post apocalittico che intreccia a sé storia, filosofia, misteri, suspense e coraggio, come invito ad accogliere la tolleranza, il rispetto e ad accrescere una consapevole impronta ecologica per salvare il pianeta, per chi lo vive e per chi verrà poi.

Dysangelium è disponibile in tutti gli store online, in ogni libreria d’Italia e sul sito dell’Editore (www.hortidigiano.com).

 

Simone Colaiacomo, nasce a Ostia in una notte di Luna piena. Personaggio poliedrico dalla formazione psicologica e criminologica, giunge al suo quarto romanzo (già autore di saggi psico-antropologici e sociologici, nonché poeta), affrontando un tema difficile quanto attuale, dove il messaggio è quello di salvare la Terra, risorsa vitale e indispensabile per tutti. Negli ultimi diciotto anni ha collaborato con diverse riviste per le quali ha recensito libri; è stato Direttore editoriale della rivista di cultura, arte e letteratura Fertililinfe, blogger letterario prima con Storie Horror e poi con Horti di Giano, ideatore e organizzatore del concorso di poesia per studenti di scuola media Germogli in Fiore, giunto alla sua sesta edizione. Dal 2016 è speaker radiofonico su Stap Radio con la trasmissione Genius Loci che si occupa di letteratura e musica. È conduttore di un Salotto Letterario che ogni settimana sui social incontra scrittori per affrontare tematiche trasversali a varie discipline artistiche. Svolge anche il lavoro di Editor e sceneggiatore ed è l’ideatore e il supervisore del format Gotico italiano, un albo sulla linea di confine tra graphic novel e racconto breve. È compositore e bassista della band progressive Karmablue.

Edizioni Horti di Giano – www.hortidigiano.com – info@hortidigiano.com – @edizioni.hortidigiano

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *