Un nuovo ambulatorio per il Benessere Psicologico Poliambulatorio Sanem Somalia

Un nuovo ambulatorio per il Benessere Psicologico Poliambulatorio Sanem Somalia

Un nuovo ambulatorio per il Benessere Psicologico

Un nuovo ambulatorio per il Benessere Psicologico

In seguito a questi anni caratterizzati dalla pandemia Covid ci è sopraggiunta una grande certezza: il nostro benessere psicologico non può essere messo in secondo piano.
Un nuovo ambulatorio per il Benessere Psicologico I diversi servizi presenti nel Poliambulatorio Sanem Somalia, possono essere la risposta a tali esigenze di benessere: colloqui psicologici o percorsi di psicoterapia fino ad arrivare a servizi più specifici per il trattamento di stati depressivi o legati alle dipendenze, come la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS).

Il nostro benessere psicologico, quanto è cambiato dopo il Covid?
A tre anni dall’inizio della pandemia si è sentito più volte parlare di quali impatti questo lungo e atipico periodo potrà avere su di noi, sulle nostre abitudini e soprattutto sul nostro benessere psicologico: diversi studi stanno iniziando a fornirci una mappatura di questi effetti e sembrerebbe che la parte di popolazione che più ha risentito delle ricadute della pandemia e degli eventi degli ultimi anni siano gli adolescenti: ansia (28%), depressione (23%), solitudine (5%), stress (5%) e paura (5%) sono i problemi di salute mentale più comunemente riscontrati*.

Non a caso, fin dai primi giorni della pandemia, l’OMS e i suoi partner si sono impegnati per sviluppare e diffondere risorse (in varie lingue e formati) proprio per sostenere quelle categorie più fragili (bambini ed anziani) ad affrontare e sostenere gli impatti di Covid-19 sulla salute mentale, sostenendo con gran vigore la necessità contrastare e gestire questo incremento del disagio psicologico, dei giovani e meno giovani.

Poliambulatorio Sanem Somalia – Roma Professionisti esperti e percorsi personalizzati

Da forme di sostegno psicologico tradizionali a tecniche innovative e strumenti affidabili, i professionisti del Poliambulatorio Sanem Somalia possono rappresentare la risposta al tuo bisogno di benessere psicologico, attraverso l’identificazione di percorsi personalizzati.

https://www.poliambulatorilazio.it/images/slides/41/img/slide_benessere-psicologico_desktop.jpg

Attenzione costante alla tua privacy
Il nostro ambulatorio per il Benessere Psicologico vi accoglierà in ambienti confortevoli e riservati, dove potrete vivere i vostri percorsi nel pieno rispetto della vostra privacy e riservatezza.

La Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS), di cosa si tratta?
La Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) è una terapia non invasiva e non farmacologica che utilizza il campo magnetico per stimolare o inibire specifiche aree cerebrali, dimostrandosi altamente efficace per il trattamento e la cura di diversi disturbi quali:

Dipendenze da sostanze (tabacco, alcol, droghe)
Dipendenze comportamentali (gioco d’azzardo, cibo, internet e nuove tecnologie)
Depressione
La Terapia Riabilitativa con TMS prevede un percorso basato su interventi integrati per rendere duraturo il superamento del desiderio di consumare sostanze o giocare nel caso delle dipendenze, o all’alleviamento dei sentimenti di profonda tristezza e mancanza di speranza per il futuro nel caso dello stato depressivo.

TMS e mantenimento degli impegni di vita
I programmi terapeutici sono strutturati per essere compatibili con gli impegni professionali e familiari: il trattamento base ha durata di 3 mesi e le sedute TMS hanno una frequenza iniziale di 2 o 3 volte a settimana per poi proseguire con 1 a settimana. Non è richiesto dunque un impegno quotidiano da parte del paziente.

Primo colloquio
Psichiatri e psicologi valutano lo stato effettivo del paziente per verificare l’appropriatezza della cura tramite TMS rispetto alla patologia.

Pianificazione
Si pianifica il percorso riabilitativo tramite TMS per avviamento del percorso in tutte le sue fasi (intensivo e mantenimento).

Trattamenti
Il numero e l’intensità dei trattamenti effettuati con la TMS si differenzia in base al quesito diagnostico, approfondito nella fase di primo colloquio.

PERCORSO PER CURA DIPENDENZA
Fase Intensiva
Durata: 2 settimane
Totali Trattamenti da effettuare: 12 + 1 colloquio psicologico di training

Fase Mantenimento
Durata: 10 settimane
Totali Trattamenti da effettuare: 28 + 10 colloqui terapeutico-riabilitativi (uno a settimana) + 2 colloquio di monitoraggio medico/farmacologico

PERCORSO PER CURA DEPRESSIONE
Fase Intensiva
Durata: 2 settimane
Totali Trattamenti da effettuare: 20 + 1 colloquio psicologico di training

Fase Mantenimento
Durata: 10 settimane
Totali Trattamenti da effettuare: 20 + 10 colloqui terapeutico-riabilitativi (uno a settimana) + 2 colloquio di monitoraggio medico/farmacologico