Il Plexiglass è un materiale molto diffuso, magari non ne siamo consapevoli ma sono tantissimi gli oggetti di uso comune, o che abbiamo in casa, che sono realizzati in plexiglass. Andiamo a conoscere le caratteristiche del plexiglass, le sue peculiarità ed i campi di impiego.
Plexiglass: che cos’è
Il plexiglass tecnicamente si chiama Polimetilmetacrilato (PMMA in forma abbreviata), e comunemente, viene definito “acrilico” o “vetro acrilico” o “metacrilato”.
Si tratta di un materiale straordinario che vanta proprietà che lo rendono un materiale unico: è un materiale versatile che si può usare per realizzare oggetti indirizzati a diversi settori.
Ha una lunga durata, è molto resistente agli agenti atmosferici, è altamente trasparente ed è molto più sicuro rispetto al vetro, possiede elevate proprietà di trasmissione della luce ed è facile da lavorare, inoltre è infrangibile, è leggero, vanta un’elevata resistenza alla rottura.
La resistenza del plexiglass agli agenti atmosferici ed ai raggi solari rende questo materiale impiegabile sia nell’outdoor che nell’indoor. Il plexiglass si può dunque usare sia negli ambienti interni che negli ambienti esterni, senza correre il rischio di ingiallimenti dovuti ad il passare del tempo.
Inoltre, il plexiglass è facile da pulire grazie alla sua superficie priva di pori che riduce l’assorbimento della polvere e dello sporco.
Proprio per le sue caratteristiche e le sue peculiarità, il plexiglass si può considerare un eccellente sostituto del vetro per realizzare delle finestre. Il plexiglass rispetto al vetro non trattiene lo sporco, non si rompe e non si macchia. Proprio per questo motivo è da considerarsi una soluzione duratura ed efficace.
Il plexiglas filtra la luce visibile fino al 93%, (mentre quella del vetro è pari all’80%), questa peculiarità rende questo materiale adatto per tutti gli ambienti dove serve più luce. La sua trasparenza rende il plexiglas il materiale adatto per alleggerire gli ambienti, conferendo la percezione di uno spazio più ampio. I tanti vantaggi di questo materiale rendono il plexiglas un materiale con tantissime potenzialità.
Perché usare il plexiglass su misura
Il plexiglass vanta molte proprietà grazie alle quali non solo può sostituire il vetro in modo eccellente, ma in alcuni casi può addirittura essere preferito all’impiego del vetro. Rispetto al vetro è infatti più leggero, più facile da maneggiare, più pratico e ha una maggior trasparenza. Inoltre, il plexiglass non è nocivo, non è tossico, ed è un materiale riciclabile.
Il vantaggio più grande del plexiglas è rappresentato dal fatto che è altamente personalizzabile, si parla quindi di plexiglass su misura proprio per indicare le tantissime possibilità di personalizzazione: può essere tagliato a misura, può essere stampato con disegni. Il plexiglass può dunque essere tagliato, stampato, modellato, colorato.
Quando si usa il Plexiglass
Una delle proprietà del plexiglas è la facilità di lavorazione, lo si può facilmente tagliare, lo si può facilmente modellare grazie alla possibilità di renderlo flessibile. Con il plexiglas si possono realizzare infinite forme. Si può trovare plexiglas in tantissime colorazioni, sia nella versione trasparente che in quella coprente.
Rappresenta il materiale perfetto per realizzare oggetti moderni e di design, per arredare la casa in modo contemporaneo, per realizzare mobili, complementi di arredo. Si tratta di un materiale adatto nelle case, nei luoghi di lavoro, nei locali commerciali.