Taglio waterjet lamiere in Hardox e acciai antiusura

Taglio waterjet componenti meccanici

L’alternativa alle lavorazioni con utensile per l’Hardox si chiama waterjet.

Anche se materiali come l’Hardox possono essere lavorati con macchine taglio laser e taglio plasma, è bene ricordare che una buona parte di applicazioni vengono eseguite con macchine utensili. Purtroppo lavorando acciai altoresistenziali come Hardox, nelle  versioni HB400, HB450 e HB500, con macchine utensili vuol dire mettere sotto stress sia la macchina utensile che la vita degli utensili stessi.
Anche se costruiti con metallo duro, gli utensili sono sottoposti ad un’usura incredibile, basta che l’operatore ecceda leggermente con i parametri di velocità o avanzamento della macchina e si compromette la vita dell’utensile.

waterjet lamiere hardox
waterjet per acciai altoresistenziali e antiusura

Macchine Waterjet in alternativa a macchine utensili

Nel settore della produzione di lame, coltelli e martelli per mulini o per l’industria del riciclaggio di rifiuti, è sempre più richiesto saper lavorare materiali antiusura, negli ultimi anni sono arrivati acciai di qualità con durezze sempre più estreme. Anche la macchina utensile prodotta nel migliore dei modi e l’utilizzo di utensili di alta qualità non bastano, spesso molte officine meccaniche si rifiutano di fare preventivi e lavorazioni su queste tipologie di materiale. Le macchine waterjet, lavorando con un getto d’acqua ad alta pressione e materiale abrasivo, riescono a lavorare questi acciai senza nessun tipo di difficoltà. Ovviamente le  velocità di taglio di una macchina waterjet non sono paragonabili agli impianti taglio plasma e taglio laser, tuttavia a differenza di queste tecnologie viene eseguito un taglio freddo, senza nessun tipo di alterazione termica del materiale, quindi senza nessun processo di indurimento o tempra che possa dare fastidio a lavorazioni successive.

Un impianto waterjet in un’officina meccanica

Una macchina taglio a getto d’acqua, può inserirsi molto bene in un parco macchine di una  torneria o di un’officina meccanica specializzata. In mezzo a torni e a centri di lavoro ad utensile, si può senza dubbio inserire un centro di lavoro waterjet.
Chiamarlo centro di lavoro, non è  affatto azzardato, si tratta di una macchina che può passare dal taglio del metallo (acciaio inox e alluminio) a materie plastiche come teflon, polizene o addirittura materiali compositi senza nessun tipo di setup.

Facilità di utilizzo di una macchina taglio a getto d’acqua

Anche i non esperti in lavorazioni di lamiere in acciaio, possono imparare ad utilizzare queste macchine molto facilmente, il principio  di funzionamento dell’impianto è molto più semplice di quanto si possa pensare. Va ricordato che la tecnologia del taglio a getto d’acqua è complessa in se stessa ma facile da utilizzare, a contrario di una macchina taglio laser, un sistema waterjet è molto meno sensibile alla variazione dei parametri, quindi meno complesso e di facile utilizzo. Le macchine sono dotate di un sistema CAD/CAM disponibile con diversi pacchetti a seconda dello scopo e del settore nel quale si andrà ad utilizzare l’impianto.
Un buon disegnatore CAD con una buona conoscenza del computer, uniti ad un buon manutentore di macchine utensili, sono tutto quanto è necessario per avviare la produzione di una macchina taglio a getto d’acqua.

taglio lamiere hardox
waterjet acciaio antiusura

Non solo materiali antiusura e acciai speciali

Una macchina waterjet, per un’officina meccanica, una torneria o un centro di taglio laser conto terzi, può essere un centro di lavoro che apre l’azienda ad un infinito campo di applicazioni. L’azienda specializzata nel settore dei metalli, può attraverso queste macchine diventare molto più completa, attirando di fatto maggiore attenzione da parte di nuovi clienti. Unire la lavorazione dei metalli con quella  della materie plastiche di qualsiasi tipo, il marmo, il vetro, i materiali compositi e il legno, possono completare l’azienda o renderla autonoma in tanti campi.

Costo orario e costo di una macchina waterjet

Spesso ci si domanda quale può essere il costo orario di una macchina waterjet, poi si lascia correre e si rimane con il dubbio, tuttavia queste macchine sono molto più economiche ed efficaci di quanto si possa pensare. Prendendo per  esempio in considerazione una macchina waterjet con pompa ad alta pressione della KMT da 5o CV  ovvero 39 kw possiamo capire di avere  di avere un consumo elettrico di 5 euro ora per l’energia elettrica, ai quali vanno aggiunti altri 5/6 euro per  l’abrasivo e circa 3 euro per  costi di manutenzione. Con circa 14 € ora abbiamo il costo orario di una macchina waterjet,  al quale però vanno aggiunti il costo di ammortamento della macchina, in questo caso è variabile in quanto dipende dal numero di ore lavorate e dal piano di ammortamento che decide l’utilizzatore. Approssimativamente si può dire che una macchina waterjet, ammortamento, consumabili e ed energia elettrica costa circa 20 euro ora, ovviamente escluso l’operatore e il programmatore che esegue i nesting di taglio.

taglio waterjet Brescia
componenti meccanici tagliati con waterjet

Le macchine  Finjet by Muototerä oy Made in Finlandia

Macchine costruite in Scandinavia da un’azienda specializzata in automazioni e meccanica di alta qualità, la prima macchina FINJET è stata costruita nel 1987

Prima di acquistare un impianto waterjet, è sempre bene informarsi su quali sono le competenze e la tradizione aziendale nel settore, Muototerä oy  vanta più di 30 anni in questo settore, fin dalla prima macchina si è pensato all’affidabilità e alla componentistica di qualità estrema. L’azienda non si limita alla sola costruzione di macchine taglio  a getto d’acqua ma le utilizza anche, nella sede di Tampere in Finlandia, sono installate ben 7 macchine waterjet per eseguire lavorazioni conto terzi nel mercato locale.
Per l’azienda, lavorare nel mercato delle lavorazioni conto terzi con macchine taglio a getto d’acqua, si è dimostrato strategico per  acquisire esperienza più o meno in tutti i campi di applicazione e in tutti i materiali lavorabili con questa tecnologia.

Prima di acquistare una macchina waterjet

Se state pensando all’acquisto di una macchina taglio a getto d’acqua, potreste prendere in considerazione la gamma di impianti FINJET, grazie al servizio taglio waterjet conto terzi in Finlandia, il cliente interessato ad una macchina può acquistare i pezzi tagliati al fine di valutarne la qualità di taglio e la precisione. In questo modo può valutare l’azienda anche dal punto di vista della serietà prima dell’acquisto di una macchina che creerà un vincolo negli anni successivi all’installazione.
Vi sono clienti, che prima di acquistare una macchina, hanno acquistato pezzi per 2 o 3 volte, altri per qualche mese ed altri ancora dopo un anno, in questo modo l’utilizzatore può iniziare a crearsi il mercato tra i propri clienti anche senza acquistare la macchina ma acquistando i pezzi in Finlandia.  Mediamente il tempo di consegna di pezzi lavorati dalla Finlandia è di 7/10 giorni, per il fatto che si tratta di una nazione appartenente alla Comunità Europea non vi è nessuna pratica di importazione.

NextKey srl impianti waterjet e laser
NextKey srl – Macchine waterjet e laser

 

NextKey srl, è l’importatore italiano di macchine taglio a getto d’acqua costruite da Finjetazienda con sede produttiva a Tampere in Finlandia, ci occupiamo di installazioni e service in tutta Italia. Possiamo aiutare la vostra azienda a capire meglio quali sono le potenzialità del settore waterjet, evitandovi di commettere gli sbagli già commessi da altri in passato. Siamo disposizione dei clienti italiani per assistenza tecnica, installazioni, corsi software e operatore a bordo macchina. Ci occupiamo anche di consulenza grafica nel mondo delle macchine taglio laser e taglio acqua, aiutando i clienti a diventare efficaci nel passare dal disegno al programma di taglio.
Attraverso la nostra conoscenza siamo in grado di aiutare  l’utilizzatore nel creare automazioni in ufficio per elaborare scritte o fotografie per ottenere programmi di taglio. Possiamo fornire consulenza su come trasformare un semplice disegno cad 3d o 3d in un render da utilizzare per scopi commerciali per promuovere i propri servizi nel mondo del taglio waterjet.