Settembre 13, 2024

Stefano De Capitani: connettività, digitalizzazione e sostenibilità, come vincere le nuove sfide

Il post del Presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani: "Connettività, digitalizzazione e sostenibilità. Per raggiungere questi obiettivi è necessario mettere al centro la parola Cloud".

Stefano De Capitani

Stefano De Capitani: mettere al centro la parola Cloud, l’invito del Presidente di Municipia S.p.A.

La digitalizzazione, la connettività, la sostenibilità sono obiettivi fondamentali da raggiungere nei prossimi anni: lo ribadisce Stefano De Capitani in un post sui suoi profili social. Il Presidente di Municipia S.p.A. spiega come, per vincere alcune delle più importanti sfide che il Paese è chiamato ad affrontare, sia necessario mettere al centro la parola Cloud: adottare una infrastruttura digitale di questo tipo nella Pubblica Amministrazione significa "migliorare e semplificare i servizi ai cittadini e alle imprese, rendendoli più accessibili ed efficienti". E non solo: "Significa, anche, garantire la protezione dei dati e la riduzione dei costi della gestione amministrativa. Un abbattimento delle spese che, oltretutto, potrà permettere agli enti locali di poter contare su una ridistribuzione delle risorse risparmiate per offrire un numero di servizi maggiore e di migliore qualità alla popolazione". Secondo Stefano De Capitani in questo contesto assume quindi grande importanza "quanto affermato dal ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao, ovvero che entro il 2026 l’80% dei principali servizi pubblici dovrà essere erogato in formato digitale e che il 75% delle PA dovrà utilizzare servizi cloud": un obiettivo "che non può che essere condiviso".

Stefano De Capitani: il valore di una infrastruttura nazionale che garantisca servizi Cloud

"Ricordiamoci che la trasformazione digitale è quella che permette alle città di rigenerarsi e ai cittadini di avere servizi sempre più calati sui propri bisogni": il Presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani elenca nel post i numerosi benefici sociali che derivano da questa scelta da parte delle amministrazioni pubbliche. Maggiore inclusione, maggiore soddisfazione, minore difficoltà di accesso, migliore riscontro economico: "Per far questo è necessario agire sull’infrastruttura digitale, perché altrimenti il rischio è di spostare il problema su un altro livello senza aver modo di risolverlo". In questa prospettiva, come aggiunge il Presidente della società del Gruppo Engineering, la realizzazione di piattaforme digitali e di progetti attraverso il partenariato pubblico-privato rappresentano la "chiave di svolta" per il processo di innovazione: "La trasformazione degli enti locali, fra cui i Comuni, deve partire da sinergie che vedono impegnati, appunto, il pubblico e il privato, e realtà come Municipia, che diventano, in questa prospettiva, fondamentali per il supporto strategico e fattivo – in termini di ausilio di figure professionali, esperienza qualificata e team strutturati – per questa trasformazione". Per Stefano De Capitani è dunque necessario rivolgere "lo sguardo e le energie verso lo sviluppo di una infrastruttura nazionale che vada a garantire servizi Cloud e a offrire a cittadini e imprese tutti i vantaggi del digitale".

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *