“Sua Maestà il Re Mohammed VI, ha avuto una conversazione telefonica domenica mattina presto con Sua Maestà il Re Abdullah II Ibn Al Hussein, Sovrano del Regno Hascemita di Giordania. Questa conversazione telefonica è stata l’occasione per rassicurare Sua Maestà il Re della situazione sulla base dei dati che il Sovrano giordano ha condiviso con Sua Maestà il Re. In questa occasione, il Sovrano ha ribadito la sua piena e naturale solidarietà alla Giordania e il pieno appoggio di Sua Maestà a tutte le decisioni prese da Sua Maestà il Re Abdullah II per consolidare la sicurezza e la stabilità. Questa intervista telefonica si rafforza nei forti legami storici e familiari che uniscono i due Sovrani e le due Famiglie Reali, e nei legami tra i due Paesi e i due popoli fratelli “.
Il Regno del Marocco, tramite Sua Maestà è stata la prima Nazione a esprimere la sua amicizia e solidarietà a Sua Maestà Abdullah II Ibn Al Hussein, Sovrano del Regno Hascemita di Giordania a seguito dei provvedimenti che il Sovrano Giordano è stato costretto a prendere per la sicurezza dello Stato difronte al tentativo di sovvertire l’ordine .
Il Regno Hascemita di Giordania è un Paese chiave nella storia del mondo arabo e nella questione medio-orientale . La dinastia Hascemita fu tra le animatrici della “rivolta araba” durante la Grande Guerra e determinante per la vittoria in Oriente contro l’alleanza turco tedesca ed oggi il Regno Hascemita di Giordania oltre a svolgere un ruolo chiave nel difficile processo mediorientale svolge un ruolo fondamentale per la pace e la promozione di un dialogo sul piano multilaterale nella speranza di realizzare, come il Marocco , un unità del mondo arabo in grado di superare le antiche divisioni , frutto di logiche coloniali , ma che possano dimostrare come il mondo arabo sia in grado, senza interventi esetrni di comporre al suo interno le vicende regionali
Marco Baratto
esperto del mondo arabo