Marzo 18, 2025

Riunioni annuali del 2023 del Gruppo della Banca mondiale e del Fondo monetario internazionale a Marrakech

  Le riunioni annuali del FMI e della Banca mondiale dal 09 fino al 15 ottobre 2023 a Marrakech in Marocco, la cui regione un mese fa è stata colpita da un devastante terremoto che ha provocato 3 mila vittime.  

È la prima volta in 50 anni che queste Assemblee si tengono nel continente africano. Per l’edizione 2023, questo vertice economico, uno dei più grandi a livello internazionale, riunirà 14.000 partecipanti provenienti da tutto il mondo.

Il peso di questi eventi sta impattando sulla crescita globale anche con rilevanti pressioni inflazionistiche in tutto il mondo. Il vertice di Marrakech vede in prima linea anche le organizzazioni non governative che intendono organizzare una manifestazione per sollecitare le istituzioni della BM e il FMI a compiere passi coraggiosi contro il cambiamento climatico e il debito.

Vale la pena menzionare che il Fmi e la Banca Mondiale hanno tenuto l’ultimo incontro nel continente nel 1973, quando il Kenya ospitò l’evento e alcune nazioni erano ancora sotto il dominio coloniale. Mezzo secolo dopo, il continente si trova ad affrontare una serie di sfide che vanno dai conflitti a una serie di colpi di stato militari, dalla povertà incessante ai disastri naturali.

Secondo il FMI , il Marocco fungerà da hub per discutere le questioni globali in un momento in cui la cooperazione è fondamentale, sottolineando le sfide e le opportunità soprattutto in Africa e nel Medio Oriente.

Questo importante incontro riunirà i delegati dei 190 paesi membri di queste due istituzioni internazionali, tra cui leader del settore pubblico come le banche centrali, ministeri delle finanze e dello sviluppo, parlamentari e del settore privato, nonché rappresentanti delle organizzazioni della società civile e esperti del mondo accademico e universitario.

Forum Marocco Veneto

 

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *