Spesso si sente parlare di viaggi all’estero per cure dentali, a volte Croazia e altre Albania.
La Croazia, è stata la prima nazione a far partire il fenomeno del turismo dentale organizzato, specialmente la città di Rijeka, in italiano Fiume, è stato il posto dove si sono aperte il maggior numero di cliniche dentali, spesso gli italiani del nord Italia scelgono questa meta, in alternativa a dentisti in Albania per motivi di comodità, tuttavia un volo per Tirana, o un viaggio in auto o pulmino di 2/3 ore si equivalgono.
L’Albania, è lo stato che più di tutti assomiglia all’Italia, specialmente alle regioni del sud, in questo paese chiunque parla italiano, a contrario della Croazia, in una clinica dentale in Albania, non ci sarà mai bisogno di avere un interprete, questo perchè i medici parlano italiano, e faranno di tutto per farvi sentire come a casa vostra in Italia.
Tra le città da scegliere in territorio Albanese, ci sono diverse possibilità, la capitale Tirana, abbastanza affollata e piena di vita ma anche Durazzo, la città di mare dell’Albania, un posto dove andare in clinica e allo stesso tempo poter stare al mare nei giorni di permanenza.
Se dovete scegliere tra Tirana e Durazzo per le vostre cure dentali, ricordatevi che dall’aeroporto impiegherete lo stesso tempo, e anche che Durazzo si trova al mare e non esistono confusione o traffico.
Veniamo ora alle cliniche dentali in Albania, dove in Italia tutti ne parlano, ovviamente con schieramenti a favore mentre altri contrari, l’Albania è una nazione con legami profondi con il popolo italiano e l’Italia, ancora prima della caduta del comunismo e maggiormente dopo, non è raro trovare persone che hanno studiato in Italia e poi sono tornate a casa loro per aprire un’attività nel proprio paese.
Questo per esempio è quello che ha fatto il Dr. Fehmi Tepelena, venuto in Italia da ragazzo, per studiare a San Benedetto del Tronto nelle Marche, e una volta diplomato si è iscritto alla facoltà di Odontoiatria presso l’Università di Tor Vergata a Roma, successivamente, una volta laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria.
Una volta terminato il proprio percorso formativo in Italia, il Dr. Fehmi Tepelena, decide di aprire la Clinica Dential a Durazzo, con l’obbiettivo di creare un progetto nuovo per l’Albania, ovvero una Clinica Odontoiatrica pensata per i pazienti italiani che vanno all’estero per le loro cure dentali.
Questo progetto, nasce per soddisfare le esigenze dei pazienti italiani, che non possono permettersi un piano cure dentali presso una clinica dentale in Italia, quindi si rivolgono all’Albania, in questi casi analizzando la panoramica del paziente, è possibile ricevere un preventivo per le proprie cure dentistiche, ovviamente una volta arrivati in Albania, con il medico è possibile trovare soluzioni più o meno costose, il tutto a seconda di cosa cerca il paziente o dalle sue disponibilità economiche.
Partendo dall’odontoiatria conservativa, nella clinica di Durazzo, vengono eseguite tutte le terapie di una clinica italiana, per esempio le cure canalari, devitalizzazioni ed anche la ricostruzione dentale, utilizzando resine o cementi prodotti in Germania oppure attraverso capsule dentali in porcellana, dando un nome tecnico a quest’ultime, ci piace chiamarle corone dentali in zirconio oppure in metallo ceramica, va ricordato che la versione metallo ceramica è realizzata in cromo cobalto esente da nichel e quindi biocompatibile a tutti gli effetti, senza nessun tipo di controindicazioni.
La parte dell’implantologia viene seguita dal Dr. Fehmi Tepelena ed anche da altri colleghi specializzati in materia, si utilizzano impianti della B&B di Bologna oppure della Osstem Germania, sul sito web della clinica si trovano tutti i dettagli dei materiali utilizzati.
In rete potete trovare recensioni della clinica dentale Dential di Durazzo, sia attraverso Facebook che Google, per la clinica è molto importante ottenere il consenso dei pazienti italiani, per questo i Medici e le assistenti lavorano nel massimo della trasparenza, sia per quanto riguarda la sterilizzazione che per quanto riguarda la pulizia generale delle poltrone e degli altri spazi della clinica di Durazzo.
Dential, garantisce ai propri pazienti, una permanenza di alto livello in Albania, partendo dal transfer dall’aeroporto per poi arrivare agli Hotel convenzionati, tutti i pazienti italiani possono scegliere tra alberghi 4 stelle oppure 5 stelle, entrambi a soli 300 mt dalla clinica e soli 700 mt dal mare Adriatico.
Per esempio l’Hotel Vila Brais 5* a Durazzo oppure l’Hotel Veliera 4* anche lui a Durazzo, sono stati scelti questi 2 in quanto con ottime recensioni ed opinioni lasciate dagli ospiti italiani ed anche di altre nazioni.
In base al preventivo del paziente, la clinica Dential include giorni di pernottamento a Durazzo per i propri pazienti venuti dall’Italia o da altre nazioni europee, spesso Svizzera, Germania e Francia.