Risonanza magnetica Poliambulatori Lazio Korian

Risonanza magnetica Poliambulatori Lazio Korian

Risonanza Magnetica | Poliambulatori Lazio Korian

Risonanza Magnetica Poliambulatori Lazio Korian scegli il centro a te più vicino.e prenota il tuo esame

Risonanza Magnetica Poliambulatori Lazio Korian  Perché scegliere il Poliambulatorio Vigne Nuove per effettuare una Risonanza Magnetica?
Quando dobbiamo prenotare una Risonanza Magnetica è difficile orientarsi per i non addetti ai lavori. Abbiamo bisogno di un centro in grado di eseguire rapidamente l’esame ma che, al contempo, garantisca una qualità diagnostica elevata. La ricerca della soluzione che sia solo più veloce ed economica non è sempre vantaggiosa perché non considera l’approccio olistico al paziente. Presso il Poliambulatorio Vigne Nuove è stata installata la nuova Risonanza Magnetica Philips Ingenia Ambition S con i seguenti vantaggi per pazienti e professionisti:
Fino al 50% di tempo in meno per esame; 
Risoluzione spaziale del 60% superiore rispetto alla media generando immagini di altissima qualità essenziali per poter effettuare una diagnosi puntuale;
Maggiore comfort per i pazienti grazie alla nuova illuminazione dell’ambiente, a un magnete di maggior diametro interno (70 cm), nonché a un materassino del lettino più accogliente in memory foam; 

A questo si aggiunge un minor impatto ambientale: il nuovo magnete BlueSeal contiene il 99% di elio – risorsa scarsa sul pianeta – in meno rispetto a RM di pari potenza.

Risonanza Magnetica | Poliambulatori Lazio Korian

Inoltre, si tende a pensare che i radiologi siano tutti uguali e che siano tutti egualmente esperti nel refertare un’immagine. Poiché i quesiti diagnostici diventano sempre più specifici ed è essenziale, a tutela del paziente, riuscire a dare una risposta puntuale, al Poliambulatorio Vigne Nuove il radiologo ha una formazione ed esperienza correlata al distretto corporeo oggetto dell’esame. Ad esempio chi si occupa di neuroradiologia ha una competenza specifica nello studio diagnostico delle patologie del sistema nervoso centrale e periferico e delle strutture annesse (quindi per esami come angio-RM, orbite, encefalo, colonna), chi fa la radiologia muscoloscheletrica o internistica – ha una competenza specifica nello studio delle articolazioni (come ginocchio spalla anca), o degli organi interni e dei tessuti molli come ad es. addome, prostata, il radiologo senologo della mammella.
Una suddivisione delle prenotazioni per ambito denota un’elevata attenzione al paziente.

Risonanza Magnetica Poliambulatori Lazio Korian Come prepararsi ad un esame RM
Cibo/bevande: ad eccezione degli esami per cui è prevista la somministrazione di mezzo di contrasto, si può mangiare, bere o assumere farmaci prima di eseguire l’esame di risonanza. 
Abbigliamento: potrebbe essere necessario spogliarsi per eseguire l’esame di risonanza, si consiglia di non indossare abiti con fibbie, cerniere o qualsiasi materiale metallico. Verrà comunque fornito un camice monouso da indossare per entrare nella stanza magnete qualora fosse necessario. Si prega di rimuovere tutti i piercing e lasciare gioielli e gli oggetti di valore a casa.
Mezzo di contrasto: in alcuni casi l’esame prevede la somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto. Il mezzo di contrasto è un liquido che viene iniettato attraverso una agocannula. 

 

Allergie: In caso di somministrazione di mezzo di contrasto, comunicare all’atto della prenotazione eventuali allergie. Verrete contattati dal personale medico che valuterà la correttezza dell’indicazione alla somministrazione e vi indicherà una eventuale preparazione desensibilizzante.

Farmaci ansiolitici: se soffrite di claustrofobia e avete necessità di prendere farmaci ansiolitici prima di eseguire l’esame di risonanza, vi preghiamo di contattare il vostro medico curante. Dovrete portare il farmaco con voi il giorno dell’esame e vi verranno date indicazioni dal personale presente su quando prenderlo. Vi ricordiamo di venire accompagnati non potendovi poi mettervi alla guida.

Campo magnetico: A causa del forte campo magnetico in cui sarete introdotti all’interno della macchina di risonanza dovete verificare prima di essere sottoposti all’esame se siete portatori di dispositivi metallici con il vostro medico curante. Sarà comunque premura del personale sanitario verificare nuovamente prima dell’ingresso nella RM se siate portatori di dispositivi metallici.

Al momento della prenotazione dell’esame di Risonanza Magnetica si prega di fornire le seguenti informazioni:
Se siete portatori di pacemaker cardiaci e protesi valvolare;
Se avete pompe ad infusione per farmaci;
Se avete impianti metallici, punti o grappette, clip vascolari;
Se siete in stato di gravidanza;
Se avete pregresse ferite di arma da fuoco;
Se avete lavorato come saldatori;
Se avete schegge metalliche sottocutanee;
Se avete difficoltà a mantenere la posizione supina.