Quali sono i migliori prodotti umbri

La tradizione italiana vanta una lunga serie di pietanze, aromi, sapori che hanno fatto innamorare del nostro Paese intere generazioni. Questo è dovuto soprattutto al fatto che ogni zona del nostro Stato ha una storia e dei cibi particolari che la contraddistinguono: ogni regione ha le sue peculiarità, i suoi profumi e colori in grado di emozionare.

Oggi vogliamo conoscere una regione in particolare, una regione che divide il nostro Stato, congiungendo il Nord Italia e il Sud Italia: l’Umbria!

I prodotti tipici Umbri

Il territorio umbro è particolarmente conosciuto, oltre che per i magnifici paesaggi anche per i suoi prodotti umbri. Vediamo allora di conoscere meglio le tipicità di questo territorio in modo da sapere cosa bisogna necessariamente provare quando ci si trova lì oppure sapere cosa comprare se si decide di prendere tali prodotti umbri online.

Vediamo quindi i prodotti che meglio rappresentano l’Umbria:

  1. Tartufo nero
    Primo tra tutti è sicuramente il tartufo nero, così famoso da risaltare nella mente di ogni persona quando pensa all’Umbria. Se siete amanti del tartufo dovete obbligatoriamente andare in Umbria e provare una della tantissime ricette che hanno il tartufo come ingrediente principe
  2. Porchetta umbra
    preparata secondo la ricetta tradizionale, la porchetta umbra delizierà le vostre papille gustative
  3. L’olio extravergine di oliva
    Su tutto il territorio regionale si produce dell’ottimo olio riconosciuto nel mondo per la sua altissima qualità. La regione Umbria infatti è suddivisa in ben cinque zone alle quali è stato riconosciuto il marchio DOP per l’olio.
  4. I vini
    Anche i vini hanno il loro spazio nella classifica delle bontà del territorio umbro, questo è dimostrato dal fatto che uno dei vini rossi riconosciuto tra i più grandi vini d’Italia nasce proprio in questo territorio; stiamo parlando dell’unico e solo Sagrantino di Montefalco. Ma non vogliamo tralasciare il mondo dei vini bianchi e tra i vini bianche riconosciuti c’è l’Orvieto.

La regione Umbria sa regalare tantissime sorprese soprattutto a livello culinario e non vediamo l’ora di farvele conoscere tutte