Internet ad oggi parte integrante nella vita quotidiana, è diventato lo strumento per ogni attività per raggiungere nuovi potenziali clienti. Per far ciò è fondamentale avere un buon posizionamento del proprio sito nei motori di ricerca, ad oggi in Italia soprattutto su Google, lo strumento di ricerca più utilizzato. Per far ciò è necessario avvalersi di tecniche e strumenti come la SEO e gli annunci a pagamento di Google, chiamati Google ADS.
SEO e Google ADS sono tecniche di marketing online utilizzate dalle aziende per portare traffico ai loro siti web. La differenza tra i due è che il SEO (Search Engine Optimization) è una strategia a lungo termine che mira ad aumentare il numero di visitatori su un determinato sito web, mentre Google ADS, noto anche come Google Adwords, è uno strumento di marketing online incentrato sull’acquisizione di clienti per un prodotto o servizio specifico.
SEM e SEO
Il SEM è il risultato naturale del SEO e dà visibilità al sito web tra gli utenti che lo hanno già trovato con una ricerca. Nello specifico, stiamo parlando della visualizzazione di annunci pubblicitari per il vostro sito web nel motore di ricerca Google AdWords. È anche utile per rafforzare il vostro marchio attraverso il suo logo o qualche slogan che può essere visualizzato in fondo a ogni pagina. Le campagne SEM possono avere diversi formati: possono essere annunci testuali che appaiono solo nelle ricerche di Google o possono includere anche immagini e brevi filmati, oltre a diverse versioni mirate a un pubblico regionale (ad esempio, i londinesi) o a persone interessate a specifici argomenti (ad esempio, “cibo italiano”). In breve, il SEM vi permette di indirizzare il traffico verso il vostro sito web
A chi è interessato ad approfondire l’argomento, consigliamo di integrare il SEO nelle proprie attività quotidiane, sia on site che con una buona campagna di link building professionale. In questo modo, potrete vedere i risultati generati dal vostro lavoro a un ritmo molto più veloce, il che rende molto più facile capire come funzionano effettivamente le cose e quali azioni possono essere intraprese per migliorarle.
Google ADS
Google Ads è la divisione pubblicitaria di Google, Inc. La piattaforma Google Ads consente alle aziende di inserire annunci pubblicitari all’interno delle loro pagine web e di espandere le attività commerciali indirizzando i visitatori dei loro siti web con annunci basati sui risultati dei motori di ricerca. Questa pratica ha un secondo fine: fare soldi.