Giugno 16, 2024

Planner Suite: da Knauf lo strumento perfetto per la progettazione BIM

di rgr Nov10,2022 #knauf #planner suite

Con Planner Suite Knauf Italia mette a disposizione di progettisti e general contractor uno strumento digitale veloce, semplice e preciso, capace di fornire un supporto alle differenti attività richieste in tutte le fasi del progetto.
 

Knauf, multinazionale leader in soluzioni e sistemi per l’edilizia leggera, annuncia l’uscita di Planner Suite, una piattaforma digitale che attraverso un insieme di soluzioni integrate si pone l’obiettivo di supportare progettisti, architetti e general contractor nella progettazione BIM per cantieri di qualsiasi complessità o dimensione, a partire dalle fasi preliminari fino alla gara di appalto.

Completamente gratuito e senza limitazioni, Knauf Planner Suite aumenta l’efficienza, la velocità e la qualità della progettazione: lo strumento propone una funzione di ricerca intuitiva e veloce per valutare, selezionare e inserire direttamente i sistemi costruttivi Knauf all’interno del progetto, garantendo l’aggiornamento continuo ed automatico delle informazioni.
Knauf Planner Suite rispetta le abitudini di lavoro del professionista, che può sfruttare tutte le funzionalità della piattaforma adottando la versione plug-in BIM per Revit o ArchiCAD, oppure usandolo come applicazione web autonoma direttamente su browser.
  
Il prodotto giusto a portata di click
Rispondendo ad alcune semplici domande che la funzione di ricerca di Planner Suite Knauf pone inizialmente, si ottiene una panoramica di prodotti e sistemi che rispondono a tutti i requisiti del progetto, come la protezione antincendio o determinati valori di isolamento acustico. Planner Suite è in grado poi di considerare anche altri fattori, come la disponibilità locale, anche per garantire che vengano scelti solo prodotti e sistemi idonei per il luogo del cantiere, aspetto particolarmente utile per progetti transfrontalieri. Dopo aver selezionato il prodotto o il sistema giusto, Planner Suite scarica l’oggetto BIM dal web per inserirlo direttamente nel progetto, con tutte le specifiche rilevanti.
 
Dati sempre aggiornati
Tutti gli oggetti BIM in Knauf Planner Suite sono basati sui dati più aggiornati e accurati dal punto di vista tecnico. Per assicurarsi che ciò avvenga Knauf ha integrato nel sistema una funzione di convalida dei dati, garantendo l’aggiornamento automatico anche per i prodotti già precedentemente inseriti in Revit o ArchiCAD, e che nel frattempo possono essere stati oggetto di modifiche. Grazie a questa funzione è possibile controllare la validità dei dati di tutti i sistemi Knauf o eventualmente riportarli alla versione più aggiornata con un solo clic. Oltre a questo, Planner Suite avvisa anche se si stanno usando prodotti che non sono più disponibili e consiglia proattivamente possibili alternative per il progetto.
 
Capitolati semplici e veloci
Infine, Planner Suite supporta i professionisti nel processo di gestione delle gare d’appalto, mettendo a disposizione tramite un semplice download tutti i testi di capitolato delle soluzioni interessate. La piattaforma Knauf offre anche una funzione di incidenza materiali, utile per ottenere tutti i dati quantitativi senza dover fare calcoli manualmente.
 
Come detto, Knauf Planner Suite funziona come applicazione web direttamente sul browser oppure come plug-in BIM per Revit e ArchiCAD, compatibile con le differenti versioni dei software e disponibile per Microsoft Windows e per Mac.

Con il lancio di Planner Suite, Knauf si impegna ad offrire a progettisti, architetti e general contractor uno strumento capace di aumentare la velocità, l’efficienza e la qualità del loro lavoro. Con questo nostro nuovo strumento potranno risparmiare una grande quantità di ore preziose, non più costretti a lunghe ricerche ed attività manuali per individuare le soluzioni più adatte al proprio progetto, e potranno dedicare il proprio tempo ad attività a più alto valore aggiunto, migliorando la precisione e valorizzando al massimo la propria creatività.
Questo lancio è per Knauf un importante traguardo ma anche un centrale punto di partenza. L’investimento nella piattaforma sarà continuo e crescente, con l’obiettivo di ampliare sempre più la libreria di soluzioni e i servizi a disposizione dei nostri progettisti.” Damiano Spagnuolo, Marketing & Product Manager, Knauf Italia.

By rgr

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *