Il corpo di spedizione francese in Italia fu un contingente militare dell’esercito francese, composto in maggioranza da truppe dell’Armée d’Afrique di nazionalità marocchina e algerina, organizzato dalla Francia libera per partecipare, durante la seconda guerra mondiale, alla campagna d’Italia.
Rendiamo merito a questo contingente assegnando la medaglia al valor militare alla bandiera di questo corpo. Un gesto di riconoscenza verso queste unità che premisero la liberazione dell’Italia dal Fasciamo.
Ricordare questa unità non solo rinsalderebbe i legami con la Francia, da sempre nazione amica ed alleata sincera, ma allo stesso tempo renderebbe onore a combattenti , soprattutto marocchini che persero la vita per liberare l’Italia.
Molti di loro sono sepolti nei cimiteri francesi dell’Italia centrale , e a loro dobbiamo la riconoscenza . Una riconoscenza che è difficile comprendere ma se oggi viviamo in paese libero e democratico lo dobbiamo anche a questi ragazzi venuti a combattere in una Nazione che non conoscevano , in una terra che era distante da casa loro e in una guerra che non era la loro
Marco Baratto
Incontri Culturali Franco Italiani