Luglio 24, 2024

Parafarmacia online: l’eritritolo, dolcificante naturale

Scopriamo insieme alla Parafarmacia Online OVF i benefici e le proprietà dell’eritrolo, un dolcificante di origine naturale, ottimo non solo per la dieta.

L’eritritolo è presente in natura nei prodotti di origine vegetale, come la frutta, da cui viene estratto attraverso processi intensivi di fermentazione batterica. Dopo decenni di scarsa interessa da parte della comunità scientifica internazionale, negli ultimi tempi è diventato uno degli edulcoranti naturali più popolari in commercio. Sicuramente meno dannoso rispetto del controverso aspartame, l’eritritolo è uno zucchero naturale come lo xilitolo, che può rappresentare un valido aiuto nell’ambito di diete dimagranti e di un’alimentazione ipoglicemica.

I BENEFICI

Tra i motivi che hanno spinto per una rivalutazione dell’eritritolo come dolcificante, vi sono sicuramente le sue caratteristiche nutrizionali ed organolettiche. E in effetti sarebbe riduttivo parlare di eritritolo solo come dolcificante, poiché i suoi benefici per il benessere del nostro organismo sono molti di più.
Ecco i principali:
– Adeguato ai diabetici e nei protocolli dietetici ipocalorici in quanto l’eritritolo ha un indice glicemico pari a zero, tale impedire picchi glicemici.

– Protezione dei denti dalla carie poiché i batteri presenti nella bocca non lo convertono in acidi. Sembra addirittura avere un ruolo protettivo (come lo xilitolo) contro la placca batterica
– Ridotto rischio di diarrea e di crampi addominali rispetto ad altri dolcificanti di sintesi poiché viene assorbito per il 90% direttamente nell’intestino tenue, ed eliminato per via renale, evitando così l’accumulo e il richiamo di acqua nel lume intestinale, che sono causa dei problemi intestinali.
– Protezione per la mucosa intestinale grazie alla sua funzione antiossidante che proteggerebbe la mucosa intestinale dall’azione ossidante di alcune specie reattive dell’ossigeno
– Ottimo per la preparazione di dolci, grazie al suo gusto. Si sottolinea che il consumo giornaliero consigliato, per godere dei benefici senza incappare in eventuali effetti collaterali gastrici o intestinali, è di non più di 50 grammi.

LE PROPRIETA’

L’eritritolo è una sostanza quasi unica per le sue proprietà molteplici. Le principali sono:

– Ridotto apporto energetico: circa 0,2 Kcal per grammo di prodotto.
– Potere dolcificante: intorno al 60 – 80% del comune saccarosio.
– Gusto: assenza di retrogusto amaro

PROPRIETA’ SALUTISTICHE:

L’eritritolo agisce come antiossidante in vivo grazie ad un elevata tolleranza digestiva e all’attività antiradicalica sui radicali ossidrilici, con proprietà protettive per le membrane cellulari.

Puoi ricevere maggiore informazioni e acquistare l’eritrolo bio visitando lo shop della parafarmacia online Ovf

parafarmacia online - eritritolo-bio-500-g

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *