Settembre 14, 2024

c

Illustrazione tratta dal cantico Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri

Divina Collezione si compone di tre disegni, come i tre canti dell’opera, e ripercorre il viaggio allegorico attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso, per celebrare il settecentesimo anniversario del sommo poeta nel 2021.
Segno distintivo e caratterizzante per queste tre illustrazioni è il colore, per ognuna una tonalità peculiare e le sue sfumature in gradazione: Inferno sarà infatti in base cromatica rossa, Purgatorio in verde e Paradiso ovviamente in blu.
In occasione della ricorrenza Orequo ha deciso di omaggiare l’autore che rappresenta un’intera cultura. Dante è infatti il patrimonio che costituisce l’identità culturale italiana e, a questo proposito, Orequo ha deciso di coniare un nuovo hashtag sui social per la sua collezione: #tramanDANTE, per narrare e perpetuare Dante anche attraverso la moda.

Purgatorio

Orequo presenta anche Supercontinenti, la nuova linea di stole in seta twill 100% che raffigura le atmosfere simboliche dei quattro continenti, che erano conosciuti fino all’800.
Molti artisti, tra cui il pittore fiammingo Pieter Paul Rubens, l’artista italiano Giambattista Tiepolo e lo scultore bergamasco Giovanni Battista Mazzoleni rappresentarono allegoricamente i continenti conosciuti fino a quel momento. Orequo ha voluto lasciarsi ispirare e raffigurare l’Europa, tradizionale e classica, coi suoi elementi artistici e architettonici, l’Africa, naturale e armonica, con le sue figure animali e floreali, l’America, surreale e onirica, caratterizzata da elementi circensi e piume d’aquila e l’Asia, futurista ed esotica, tra origami e robottini.

Asia

Per la stagione A/I 2020-21 si aggiunge inoltre un nuovo prodotto, la mantella, in lana con inserti in seta.
La mantella è il capospalla novità proposto da Orequo per la prossima stagione invernale. Due modelli, uno dallo stile urban chic e uno classico sofisticato, entrambi arricchiti da inserti in seta che riprendono la tradizione millenaria del Giappone attraverso rappresentazioni di elementi legati alla sua cultura.

Per scoprire la Collezione Divina e le altre nuove storie illustrate sui tessuti, Orequo sarà presente al Padiglione Visconti in via Tortona 58, ex laboratorio Ansaldo.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *