c
Divina Collezione si compone di tre disegni, come i tre canti dell’opera, e ripercorre il viaggio allegorico attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso, per celebrare il settecentesimo anniversario del sommo poeta nel 2021.
Segno distintivo e caratterizzante per queste tre illustrazioni è il colore, per ognuna una tonalità peculiare e le sue sfumature in gradazione: Inferno sarà infatti in base cromatica rossa, Purgatorio in verde e Paradiso ovviamente in blu.
In occasione della ricorrenza Orequo ha deciso di omaggiare l’autore che rappresenta un’intera cultura. Dante è infatti il patrimonio che costituisce l’identità culturale italiana e, a questo proposito, Orequo ha deciso di coniare un nuovo hashtag sui social per la sua collezione: #tramanDANTE, per narrare e perpetuare Dante anche attraverso la moda.
Orequo presenta anche Supercontinenti, la nuova linea di stole in seta twill 100% che raffigura le atmosfere simboliche dei quattro continenti, che erano conosciuti fino all’800.
Molti artisti, tra cui il pittore fiammingo Pieter Paul Rubens, l’artista italiano Giambattista Tiepolo e lo scultore bergamasco Giovanni Battista Mazzoleni rappresentarono allegoricamente i continenti conosciuti fino a quel momento. Orequo ha voluto lasciarsi ispirare e raffigurare l’Europa, tradizionale e classica, coi suoi elementi artistici e architettonici, l’Africa, naturale e armonica, con le sue figure animali e floreali, l’America, surreale e onirica, caratterizzata da elementi circensi e piume d’aquila e l’Asia, futurista ed esotica, tra origami e robottini.
Per la stagione A/I 2020-21 si aggiunge inoltre un nuovo prodotto, la mantella, in lana con inserti in seta.
La mantella è il capospalla novità proposto da Orequo per la prossima stagione invernale. Due modelli, uno dallo stile urban chic e uno classico sofisticato, entrambi arricchiti da inserti in seta che riprendono la tradizione millenaria del Giappone attraverso rappresentazioni di elementi legati alla sua cultura.
Per scoprire la Collezione Divina e le altre nuove storie illustrate sui tessuti, Orequo sarà presente al Padiglione Visconti in via Tortona 58, ex laboratorio Ansaldo.