Municipia S.p.A. porta i progetti con Nivi e Project Automation al Forum della Polizia Locale

Municipia S.p.A. porta i progetti con Nivi e Project Automation al Forum della Polizia Locale

Municipia S.p.A. al primo Forum della Polizia Locale a Bergamo: lo stand condiviso con Nivi e Project Automation per presentare la partnership per disegnare il futuro della mobilità sostenibile.

Municipia S.p.A. leader settore siderurgico

Forum della Polizia Locale: Municipia S.p.A. a Bergamo insieme a Nivi e Project Automation

La partnership era stata annunciata negli scorsi mesi: Municipia S.p.A. insieme a Nivi e a Project Automation S.p.A. puntano a scrivere il futuro della mobilità sostenibile portando sul mercato servizi e soluzioni innovative attraverso un ecosistema digitale per il governo della mobilità urbana ed extraurbana e della sicurezza stradale in ottica Augmented City, evoluzione della Smart City. Se ne parla il 29 e 30 novembre anche al primo Forum della Polizia Locale alla Fiera di Bergamo: l’evento rivolto ai Corpi e ai Servizi di Polizia Locale è stato concepito per fornire aggiornamenti legislativi e operativi nelle varie materie di competenza. Municipia S.p.A., Nivi e Project Automation S.p.A., dopo aver preso parte lo scorso settembre all’evento di Riccione “Le giornate di Polizia locale e sicurezza urbana”, sono presenti anche a Bergamo con uno stand condiviso. Nel corso del Forum della Polizia Locale sono previste 20 sessioni formative, d’approfondimento e aggiornamento con la partecipazione di oltre 86 relatori professionisti del settore.

Municipia S.p.A.: mobilità sostenibile, il valore nel focus del presidente Stefano De Capitani

Il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani ha ricordato in diverse occasioni come sostenibilità e sicurezza debbano essere al centro delle politiche di mobilità messe in campo dai Comuni: “La mobilità è determinante per rendere le città più vivibili, attrattive e sostenibili. Per ridurre l’impatto ambientale, migliorare la qualità dell’aria e aumentare la sicurezza stradale è fondamentale che le amministrazioni ragionino in termini di ecosistema e governino in modo flessibile la costante crescita di domanda di servizi di persone e merci, utilizzando piattaforme e innovazioni tecnologiche, Intelligenza Artificiale, Internet of Things, big data”. Parole che esprimono efficacemente il valore della partnership che si propone di contribuire significativamente a migliorare il livello di vivibilità e accoglienza delle città, elevare la sicurezza anche a vantaggio dell’utenza debole, ridurre sensibilmente il traffico urbano e i livelli di inquinamento incentivando all’utilizzo dei servizi di intermodalità, trasporto pubblico e condiviso. In essa si riflette anche quanto Municipia S.p.A. ha modo di appurare ogni giorno nei progetti che porta avanti al fianco dei Comuni di ogni dimensione: la validità del partenariato pubblico-privato. Le soluzioni sviluppate nell’ambito della partnership sono infatti proposte al mercato anche attraverso formule di partenariato pubblico-privato e project financing, fondamentali nella realizzazione di progetti complessi e strumenti chiave per la Pubblica Amministrazione nell’ottica di rilanciare gli investimenti su sicurezza e mobilità.