Settembre 14, 2024

La cristalloterapia è una medicina alternativa, secondo i suoi estimatori è in grado di influenzare l’aura rimuovendo i blocchi e riequilibrando l’energia tramite il contatto tra pietre dure e cristalli.

Ha origine indiana e si basa sulla capacità del corpo di assorbire le energie e ristabilire il benessere fisico e psicofisico tramite il chakra, ovvero, i centri energetici presenti lungo la spina dorsale, che assorbono energia vitale dai cristalli.

La cristalloterapia veniva praticata dai popoli più remoti, che hanno conferito delle valenze magiche e religiose alle gemme in base al colore, alla luce e alla trasparenza, con la convinzione di trovarvi le energie per vincere malattie e disgrazie.

Cristalloterapia: cos’è

Cerchiamo di comprendere meglio cos’è la cristalloterapia: questa pratica riprende la visione orientale del concetto di chakra, i centri energetici, e i nadi, i canali in cui fluisce l’energia per arrivare ai vari organi, i prana, vengono così usati i cristalli tenendo conto che:

  • Nel corpo umano c’è un campo energetico che interagisce con l’energia universale
  • I disturbi fisici e psichici sono uno squilibrio tra uomo e ambiente
  • Il malessere va debellato riequilibrando il flusso energetico
  • I cristallini trasmettono vibrazioni energetici che si riflettono sui flussi energetici umani, amplificando o riducendo la loro intensità.

Benefici e controindicazioni

La cristalloterapia ha davvero dei benefici? Non ci sono prove scientifiche che confermino la presunta efficacia, tutti i risultati ottenuti per ora sarebbero da condurre a un effetto placebo.

Le controindicazioni della cristalloterapia sono legate alla convinzione che questa pratica possa risolvere delle problematiche, per cui chi soffre di determinate patologie potrebbe trascurare le tradizionali terapie di sicura efficacia per affidarsi alle terapie alternative.

Per chi può essere utile la cristalloterapia?

La cristalloterapia interviene su vari livelli: fisico, mentale, emotivo e spirituale, per cui la seduta non concerne solo una guarigione puramente fisica ma si snoda in un percorso completo basato sul sentire e ascoltare sé stessi.

Ci sono cristalli e pietre per ogni patologia, tra cui insonnia, disturbi gastrointestinali, ansia, mal di testa. Le pietre vengono consigliate per chi è in stato di gravidanza e in casi di eccessivo stress.  La rimozione dei blocchi tramite pietre e cristalli è spesso supportata da pratiche come l’aromaterapia e il Reiki.

La cristalloterapia può essere utilizzata solo da un naturopata, un operatore olistico che è in grado di aiutare l’individuo a ritrovare l’energia mentale e fisica per affrontare una determinata malattia. È possibile esercitare la professione seguendo delle scuole di naturopatia, ma in Italia non c’è una regolamentazione esclusiva, a differenza degli altri paesi dell’UE.

Cristalli curativi

I cristalli curativi vengono applicati su punti precisi del corpo per avere un effetto locale iniziale che poi si espande per il resto del corpo, soprattutto se i punti sono in corrispondenza di chakra, meridiani o zone riflesse. Proprio per questo motivo, indossare pietre sotto forme di collane, bracciale e pendenti produce effetti benefici che si estendono nell’organismo tramite i vasi sanguigni, le vie nervose e i canali energetici.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *