Martedi 09 maggio 2023 a Rabat, in una dichiarazione congiunta rilasciata al termine della 4 a sessione del dialogo strategico Marocco-Regno Unito , sotto la co-presidenza del ministro degli Affari esteri, della cooperazione africana e dei marocchini residenti nel ministro degli Esteri, Nasser Bourita , e il Ministro di Stato per il Medio Oriente, il Nord Africa, l’Asia meridionale e le Nazioni Unite del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Lord Ahmad di Wimbledon , le due parti hanno accolto con favore l’ottimo rapporto tra il Marocco e il Regno Unito , e hanno ribadito il desiderio comune di rafforzare ulteriormente il loro partenariato strategico.
I due ministri hanno ricordato la profonda storia delle relazioni amichevoli e reciprocamente vantaggiose tra i due paesi e che risalgono almeno all’anno 1213. Hanno anche ricordato il primo trattato commerciale tra i due paesi, concluso a Fez il 23 gennaio 1721.
Inoltre, il dialogo strategico tra il Regno del Marocco e il Regno Unito ruota attorno a quattro pilastri, coiè il pilastro politico e diplomatico, il pilastro economico, il pilastro della sicurezza e il pilastro della cultura e dell’istruzione,
Tuttavia, i due ministri hanno sottolineato i rapporti tra i due Paesi Regno basata sul rispetto reciproco e sulla fiducia reciproca, e hanno affermato la volontà di approfondire il dialogo e la cooperazione sulle questioni bilaterali, regionali e internazionali di interesse comune e sulle principali sfide strategiche.
A tal contesto, il Regno Unito considera il Marocco un partner regionale e internazionale credibile e ascoltato, che svolge un ruolo essenziale per la stabilità, la pace e lo sviluppo della regione. I due Paesi hanno espresso preoccupazione per le minacce alla sicurezza nella regione del Sahel e ritengono la lotta contro l’estremismo violento.
Il governo britannico ha salutato la guida di Sua Maestà il Re Mohammed VI , che ha fatto del Marocco un punto di riferimento decisivo per la stabilità, la pace e lo sviluppo della regione a livello del Mediterraneo, dell’area sahelo-sahariana e dell’Africa occidentale e ha accolto con favore le riforme economiche e sociali intraprese dal Marocco negli ultimi anni, che hanno creato un ambiente favorevole agli investimenti e rafforzato la crescita economica .
Vale la pena menzionare che i due Ministri hanno deciso di lavorare insieme per rafforzare la loro cooperazione culturale, educativa e scientifica, in particolare incoraggiando gli scambi di studenti e ricercatori, sostenendo programmi di istruzione e formazione, nonché promuovendo la lingua e la cultura di entrambi i paesi.
Tuttavia, il Regno del Marocco persegue con determinazione il processo di consolidamento e rafforzamento delle istituzioni di uno Stato moderno, fondato sui principi della partecipazione, del pluralismo e del buon gouvernance.
Forum Veneto Marocco.
.