Novembre 1, 2024

La marcatura CE dei montascale è una procedura obbligatoria dalla legge. Questi prodotti sono definiti come:

  • macchine e  rientrano nell’ambito di applicazione della direttiva macchine 2006/42/CE.
  • dispositivi medici e rientrano nell’ambito di applicazione del Regolamento (UE) 745/2017

Come vengono disciplinati i montascale?

Un montascale è una macchina che può aiutare tutte le persone che hanno difficoltà a salire e scendere le scale, che si tratti di un problema temporaneo o permanente.

Come molti altri prodotti, anche un montascale può essere definito un dispositivo medico, perché è senza dubbio uno strumento ausiliario per pazienti con difficoltà motorie.

Infatti, come i materassi e le parrucche, anche i montascale sono considerati un dispositivo medico, e gli utenti privati ​​possono ottenere agevolazioni fiscali; quindi, se si acquistano apparecchiature mediche anziché “prodotti generici”, si ha un vantaggio.

Tuttavia, la Direttiva Macchine è quella che più disciplina i montascale, perché il pericolo più importante può derivare dalla sua natura di macchina. Tuttavia, in quanto dispositivi medici, non intervengono direttamente nella cura del paziente, devono solo compensare i deficit motori.

Come si fa la marcatura CE dei montascale?

Il processo di marcatura CE dei montascale parte dall’analisi dei rischi, che sono indubbiamente molti in questo prodotto, considerato che deve salire e scendere e portare una persona inabile in maniera stabile, senza correre rischi.
Ci sono poi i rischi legati ad un uso improprio, come quello dei bambini, che non perdono l’occasione di fare qualche gioco.
Inoltre, si deve considerare che l’utilizzo, come tutte le apparecchiature di uso domestico è da parte di persone non esperte, che non fanno corsi professionali o hanno esperienza nell’utilizzo delle macchine. Quindi è corretto considerare i rischi in relazione all’utilizzatore che bisogna considerare sempre “inesperto” (utilizzatore profano).
A tal proposito, vale la pena ricordare che il termine usato per definire i sistemi “infallibili” o “infallibili” in inglese viene tradotto come “a prova di stupido”.
Non bisogna mai considerare che l’utilizzatore di una macchina sia un esperto, altrimenti è necessario porre questa esperienza come condizione per l’utilizzo, mentre in fase di analisi è opportuno partire proprio da concetto di “a prova di stupido” perché solo così si raggiungerà la sicurezza.
Oltre a fornire i servizi della sua progettazione, il montascale deve essere intrinsecamente sicuro come tutte le macchine e non presentare aspetti pericolosi.

La CEC.Group offre assistenza per la marcatura CE delle macchine. Puoi scaricare:

  • la Direttiva Macchine 2006/42/CE  direttamente dal sito ufficiale della Comunità Europea a questo link.
  • il Regolamento (UE) 745/2017 direttamente dal sito ufficiale della Comunità Europea a questo link.

Hai bisogno di maggiori informazioni sulla marcatura CE dei montascale?

Ti serve il fascicolo tecnico?

La nostra società può assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel mercato europeo.

Ti guidiamo attraverso la marcatura CE e la conformità dei prodotti.

Offriamo inoltre il servizio di gestione del fascicolo tecnico, di traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico, supporto alla progettazione ed altre opzioni utili.

Si tratta di attività quotidiane per noi, che svolgiamo agevolmente e frequentemente. In base alla nostra pratica possiamo fare presto e bene ciò che può sembrare a volte farraginoso.

A questo punto, per ottenere informazioni ed eventuale consulenza non ti resta che contattarci, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *