Lorenzo Vangelisti, dall’esordio in Credit Suisse fino alla fondazione di Valeur Group

Lorenzo Vangelisti, dall’esordio in Credit Suisse fino alla fondazione di Valeur Group

La formazione e il background professionale di Lorenzo Vangelisti: dagli inizi in Svizzera, alle prestigiose certificazioni internazionali, fino al successo di Valeur Group.

Lorenzo Vangelisti

Lorenzo Vangelisti: gli studi, le certificazioni e l’esordio professionale

Lorenzo Vangelisti è nato a Mendrisio nel 1977, manifestando fin dalla giovinezza una forte attitudine per gli affari e una grande passione per la finanza. Studia dunque nella Scuola cantonale di commercio di Bellinzona, per poi conseguire – mentre compie le prime esperienze professionali – una serie di importanti certificazioni che cementeranno la sua competenza e la sua reputazione nel settore. La prima è lo Swiss Certified Banking Specialist Certificate, presso il Centro di Studi Bancari di Vezia; in seguito ottiene il Chartered Financial Analyst (CFA) Certificate rilasciato dal CFA Institute in Virginia. Avvia il suo percorso professionale presso il Credit Suisse Group, dando inizio a una rapida serie di promozioni e successi che lo porteranno a ricoprire incarichi di crescente responsabilità. Il primo impiego è nella Divisione Private Banking, come Assistant Relationship Manager. Poco dopo, viene promosso al ruolo di Specialista di Prodotti Strutturati e Derivati, per poi assumere l’incarico di Vice Presidente del Private Banking Network. A partire dal 2007 è a Londra: qui opera come Direttore della Divisione Fixed Income and Equity Derivatives, ricoprendo nel frattempo il ruolo di Responsabile dei clienti istituzionali in Italia, Svizzera e Montecarlo.

Lorenzo Vangelisti e la fondazione di Valeur Group

Nonostante i numerosi successi conseguiti nel corso della sua esperienza presso Credit Suisse, Lorenzo Vangelisti non abbandona l’ambizione di mettersi in proprio creando una società specializzata in investimenti e finanza. L’anno decisivo è il 2010: fonda infatti Valeur Group, specializzato in asset management, advisory, trading, ricerca e real estate, assumendo il ruolo di Amministratore Delegato. Il Gruppo viene strutturato in cinque società: Valeur Capital Ltd, con sede a Londra, specializzata in asset management; Valeur Securities SA, che funge da piattaforma di trading; Valeur SA, incentrata su investimenti collettivi di capitale e analisi di mercato; Valeur Concept SA, con focus sull’immobiliare; infine, LinkedTrade Technologies, che svolge attività di pricing e trading di prodotti strutturati.

Lorenzo Vangelisti ha inoltre fondato Valeur Foundation, ente no-profit che realizza opere di beneficenza e progetti di carattere umanitario, culturale ed ecologico.