Luglio 26, 2024

L’impegno di Valeo Service per raggiungere lo zero-impatto climatico

Valeo Service si impegna a promuovere una mobilità ecologica e sostenibile, grazie al programma I Care 4 The Planet.

Milano, novembre 2023. Il mondo dell’automotive e del post-vendita automobilistico si trovano ad affrontare un’importante sfida per il futuro del settore: promuovere una mobilità ecologica e sostenibile, non solo per l’ambiente, ma anche per i propri acquirenti. Con il cambiamento climatico in atto e la riduzione del potere d’acquisto da parte dei conducenti, creare un portafoglio di prodotti ecologici e convenienti è un passo essenziale per supportare la trasformazione.

Questi sono i punti cardine di I Care 4 The Planet, il programma messo in atto da Valeo Service, leader nel settore dell’Aftermarket automobilistico, che mira al raggiungimento dello zero-impatto climatico entro il 2050. Una strategia che si articola in 4 punti distinti:

• creare un portafoglio di prodotti sostenibili e rigenerati, tramite il riutilizzo, in media, dell’80% del materiale, per ridurre l’impronta di carbonio del 50-80% rispetto a un nuovo prodotto;
  • imballaggi eco-friendly, volti all’eliminazione della plastica e alla riduzione dell’inchiostro, attraverso l’utilizzo di materiali riciclati e biodegradabili;
  • rinnovamento del sistema logistico per ridurre le emissioni di CO2, con una distribuzione più logica, distanze abbreviate tra produzione e cliente finale, ottimizzazione dell’impilabilità dei prodotti e del riempimento dei trasporti;
  • corsi di formazione sostenibile su tecnologia mild-hybrid ed elettrificazione completa, e sull’importanza dei prodotti Rigenerati, grazie a uno strumento digitale come Truck Clutch kit Finder, che consente di trovare un’alternativa rigenerata per ogni kit di frizione del camion.

Sempre in ottica di sostenibilità, inoltre, Valeo Service ha di recente lanciato Canopy™, il primo tergicristallo progettato per ridurre del 61% le emissioni di CO2, rispetto ai normali tergicristalli presenti sul mercato. La lama di gomma di Valeo Canopy™ si avvale di più dell’80% di materiali naturali, rinnovabili o riciclati come il nerofumo di pneumatici, lo zucchero di canna o gli oli vegetali. Mentre per le altre componenti delle spazzole troviamo il 15% di acciaio riciclato nelle strutture metalliche e fino al 50% di plastica riciclata per le clip finali. Un altro prodotto, quindi, che si inserisce appieno nelle linee guida del programma I Care 4 the Planet: limitare l’impatto delle attività dell’aftermarket sull’ambiente.