Alessandra Ricci: “SACE supporterà oltre 15.000 startup e PMI innovative nella loro crescita”

Alessandra Ricci: “SACE supporterà oltre 15.000 startup e PMI innovative nella loro crescita”

Alessandra Ricci ha anticipato gli ambiziosi piani di SACE a sostegno delle startup e imprese innovative: “È nostra intenzione ascoltare le reali esigenze di una comunità che sta scrivendo il futuro del nostro Paese e, in linea con i valori e gli obiettivi del nostro Piano Industriale INSIEME 2025, costruire insieme alle PMI dei percorsi dedicati di formazione e accompagnamento”.

 Alessandra Ricci

“SIOS23 Summer: Insieme”: l’intervento di Alessandra Ricci all’evento dedicato a startup e innovazione

Alessandra Ricci ha preso parte all’evento “SIOS23 Summer: Insieme”, dedicato al mondo delle startup e delle imprese innovative, organizzato da SACE in collaborazione con Startupitalia e il suo AD Dario Scacchetti. Il Summit, tenutosi presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma, ha visto incontrarsi personalità chiave del mondo accademico, dell’imprenditoria e delle istituzioni, al fine di valorizzare un contesto vitale per il futuro dell’innovazione del Paese. Nel suo intervento, Alessandra Ricci ha evidenziato l’importanza strategica del settore: “Le startup sono il futuro del Made in Italy: non solo perché cresceranno e diventeranno imprese mature ma soprattutto perché sono il fulcro dell’innovazione, un asset che è e sarà sempre di più motore dell’economia”.

Alessandra Ricci: “Chi innova esporta di più”

L’innovazione è al centro dell’attività di SACE a sostegno delle imprese: nel caso specifico delle startup, ha osservato Alessandra Ricci, si tratta di realtà che spesso propongono soluzioni estremamente innovative ma che difettano della struttura e delle competenze per consolidarsi. Per ovviare a questo problema, SACE intende accompagnare queste aziende nel loro consolidamento: “Essere qui oggi per noi significa metterci all’ascolto e dialogare con un segmento strategico per lo sviluppo del nostro Paese”. Alessandra Ricci ha poi sottolineato l’importanza dell’innovazione in riferimento alle opportunità di export, comunicando i risultati del Rapporto Annuale che SACE compila sul tema: “Chi innova esporta di più ed esporta meglio. Abbiamo calcolato, nel nostro ultimo Rapporto sull’export, che l’innovazione triplica le opportunità di crescita delle esportazioni: e se consideriamo che l’export è a sua volta un moltiplicatore di crescita e di opportunità, ecco perché siamo convinti che insieme alle startup e alle imprese innovative possiamo avere impatti esponenziali per tutti noi”.