L’evoluzione professionale di Claudio Machetti, Direttore di una Business Line di Enel

L’evoluzione professionale di Claudio Machetti, Direttore di una Business Line di Enel

Claudio Machetti, manager legato alla multinazionale italiana dell’energia, avvia la sua carriera professionale presso il Banco di Roma e si fa strada fino ad arrivare all’incarico di Direttore Global Energy and Commodity Management and Chief Pricing Officer di Enel.

Claudio Machetti

La storia professionale di Claudio Machetti: l’esordio presso il Banco di Roma e l’esperienza in Ferrovie dello Stato

Claudio Machetti si diploma al Liceo Classico “Tito Lucrezio Caro” di Roma e si laurea in Scienze Statistiche presso

l’Università La Sapienza. Entra nel mondo del lavoro come impiegato presso il Banco di Roma, che lo assume nel ruolo di analista finanziario. All’interno dell’istituto di credito si specializza in ambito equity e passa ad occuparsi dell’IPO di alcune società nella Borsa Italiana, nella Direzione Finanziaria. Nel 1990 si conclude il suo percorso nel Banco di Roma: Claudio Machetti accetta l’incarico di Dirigente Responsabile dell’Unità Mercati Finanziari di Ferrovie dello Stato Italiane, a cui segue quello di Direttore della Finanza Operativa. Parallelamente, il manager concorre alla creazione di Fercredit, società finanziaria connessa al Gruppo FS.

Il passaggio di Claudio Machetti a Enel

Nel 2000 Claudio Machetti lascia Ferrovie dello Stato per diventare Responsabile dell’Area Finanza di Enel. Qui partecipa alla creazione di Enelfactor e di Enel Insurance, di cui diviene Presidente (fino al 2014). In seguito passa al ruolo di Direttore Finanziario del Gruppo, incarico che lo porta a lavorare a diretto riporto dell’Amministratore Delegato e a operare nei board di consociate come Wind e Terna. Nel 2009 nasce la divisione responsabile del controllo dei rischi aziendali, la Direzione Risk Management, e Claudio Machetti ne viene nominato Direttore. Oggi il manager è Direttore Global Energy and Commodity Management and Chief Pricing Officer del Gruppo Enel.