Veronica Giuliani è una Santa cattolica italiana, nata a Mercatello sul Metauro nel 1660 e morta a Città di Castello nel 1727. È considerata una mistica, poiché ha avuto numerose visioni e rivelazioni divine e le parole che lei ci invita a seguire sono ispirate dalla sua esperienza di vita e dalla sua unione con Dio.
In primo luogo, Santa Veronica Giuliani ci invita a far crescere l’unione con il Signore, abbandonandoci alla sua volontà con fiducia completa e totale. Il significato delle sue parole è che dobbiamo imparare a confidare completamente in Dio, rinunciando al nostro controllo e affidandoci alla sua guida. Dobbiamo essere disponibili ad agire come strumenti della sua volontà, mettendoci al servizio degli altri, come ha fatto Gesù.
In secondo luogo, Santa Veronica Giuliani ci invita a partecipare all’amore sofferente di Gesù Crocifisso per la salvezza di tutti i peccatori. Questo significa che dobbiamo imparare a condividere il dolore e la sofferenza degli altri, come ha fatto Gesù sulla croce. Dobbiamo essere disposti a sacrificare il nostro tempo e le nostre risorse per il bene degli altri, imitando il modello di amore di Cristo.
In terzo luogo, Santa Veronica Giuliani ci invita a tenere lo sguardo fisso al Paradiso, meta del nostro cammino terreno, dove vivremo assieme a tanti fratelli e sorelle la gioia della comunione piena con Dio. La Santa ci sollecita ad avere una visione a lungo termine della nostra vita, concentrando la nostra attenzione sulla vita eterna con Dio, mantenendo una prospettiva corretta sulla vita e ricordandoci che le nostre azioni terrene hanno conseguenze eterne.
Infine, Santa Veronica Giuliani ci invita a nutrirci quotidianamente della Parola di Dio per riscaldare il nostro cuore e orientare la nostra vita. Si tratta di un invito a leggere e meditare sulla Bibbia ogni giorno, alla ricerca di una guida e dell’ispirazione divina. La Parola di Dio ci aiuta a capire la sua volontà per la nostra vita, fornendoci una guida chiara e un’ispirazione per vivere in modo santo.
In conclusione, le parole di Santa Veronica Giuliani ci invitano a imparare ad amare Dio ed i nostri simili, a condividerne il dolore e la sofferenza, a mantenere uno sguardo fisso sul Paradiso ed a nutrirci quotidianamente della Parola di Dio. Questi principi ci aiuteranno a vivere una vita cristiana autentica e appassionata, durante la quale saremo in grado di sperimentare l’amore di Dio e di diffondere la sua luce agli altri.
Le sue parole finali della Santa “Ho trovato l’Amore, l’Amore si è lasciato vedere!” indicano la sua esperienza mistica dell’amore di Dio e la sua certezza della presenza di Dio nella sua vita.