Settembre 16, 2024

Per poterle correttamente immettere in commercio, è necessario eseguire obbligatoriamente la marcatura CE delle colonne ricarica.

L’aumento dei veicoli elettrici

L’innovazione tecnologica sta progressivamente portando alla scomparsa di molti elementi presenti nei nostri centri urbani, portando però delle novità.

Infatti non vediamo più le cabine telefoniche o le edicole, mentre sempre di più aumentano le colonne ricarica per i veicoli elettrici.

Soprattutto nelle grandi città incontriamo monopattini e biciclette elettrici, privati ma disponibili anche a noleggio. Ora incontriamo sempre di più anche le auto elettriche, oramai vendute da più concessionari.

La ricarica dei veicoli elettrici

Uno dei punti cruciali riguardanti i nuovi veicoli elettrici riguarda le modalità e le tempistiche di ricarica. I nostri dispositivi smartphone e tablet sono ricaricabili ovunque grazie ad un carica batterie portatile sempre con noi, ma per un veicolo non è altrettanto facile.

È nata la necessità di fornire quindi dei sistemi di ricarica sicuri e affidabili. Ecco perché è indispensabile effettuare la marcatura CE di questi prodotti.

Il fabbricante dimostra tramite la dichiarazione di conformità che il prodotto è in linea con i criteri di sicurezza imposti dalla legge (Direttiva 2014/35/UE) e deve disporre il fascicolo tecnico (link).

Nel caso di importazione di questi prodotti, è l’importatore con sede in Europa che deve eseguire la marcatura CE, in quanto un produttore con sede extra UE non può e non deve redigerla.

Come effettuare la marcatura CE delle colonne ricarica?

Siamo sempre a disposizione per fornire assistenza e consulenza sulla corretta marcatura CE di questi e di qualsiasi altro prodotto che la richieda.

 

CONSULTATIO ET NEGOTIATIO

svetovanje in trgovina  d.o.o.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *