Il tappeto è considerato un complemento d’arredo ed è necessario documentare obbligatoriamente la conformità alle leggi in cui il prodotto rientra.
Questa procedura di documentazione è chiamata anche fascicolo tecnico.
I tappeti sono quasi sempre presenti in ogni casa, magari anche per un diverso utilizzo, ma la loro principale funzione spesso è di pratica oltre che di estetica.
Infatti troviamo:
- I tappetini per il bagno, che ci isolano dal pavimento freddo delle piastrelle e ci permettono di non scivolare quando il pavimento è bagnato
- I tappeti come copertura, per evitare di rovinare il pavimento dal movimento delle sedie o dei tavoli
- I tappeti giocattolo, destinati ai bambini per l’attività ludica
- I tappeti per gli animali domestici
Tutti questi tappeti sono diversi tra loro, hanno componenti e materiali differenti ed è necessario essere a conoscenza delle sostanze che li compongono.
Sicurezza di tutti i prodotti: la direttiva europea
Il rispetto della Direttiva sulla sicurezza generale di tutti i prodotti 2001/95/CE è obbligatorio per qualsiasi prodotto immesso sul mercato, che richieda o meno la marcatura CE.
Infatti, ogni genere di prodotto deve avere una garanzia per la sicurezza del consumatore.
Quindi, sebbene non sia necessaria la marcatura CE per tutti i tappeti, è invece necessario predisporre il fascicolo tecnico. Esso è un insieme di documenti che contiene:
- Analisi dei rischi
- Manuale di istruzioni
- Dichiarazione di conformità
- Etichetta
- Qualsiasi scheda tecnica che possa riguardare quel prodotto, come le materie prime utilizzate o dei test di prova che sono stati effettuati
Questi documenti devono essere conservati e accessibili alle autorità di controllo del mercato.
CetN per la conformità dei tappeti
Siamo sempre a disposizione per fornire assistenza e consulenza sulla corretta commercializzazione di questi prodotti, sia per la loro marcatura CE, sia per la conformità alle direttive richieste.
svetovanje in trgovina d.o.o.