Maggio 30, 2024

La chiesa dei Girolamini è una delle chiese monumentali della città, situata nel centro antico della città di Napoli.

La chiesa dei Girolamini o di San Filippo Neri, è un vero gioiello del barocco napoletano, all’interno si trovano opere di Luca Giordano, Guido Reni, Pietro da Cortona e di molti altri artisti napoletani, che resero questa chiesa un vero e proprio scrigno d’arte e bellezza.

Il complesso di San Filippo Neri nacque nel 1586, quando arrivarono a Napoli i religiosi seguaci del Santo, conosciuti con il nome di Girolamini. Erano conosciuti con questo nome perchè presso la chiesa di San Girolamo della Carità a Roma, era stato fondato il primo oratorio. I seguaci di San Filippo, inoltre, erano conosciuti anche con il nome di Oratoriani, per via del fatto che loro erano membri della Congregazione dell’Oratorio, fondata dal santo toscano, e che popolarmente erano chiamati Filippini.

In un primo momento il complesso era formato da una chiesa molto più piccola rispetto alle dimensioni della chiesa attuale, e con un annesso convento ottenuto dall’adattamento di Palazzo Seripando, che sorgeva di fronte al Duomo di Napoli. In seguito nel 1592, i lavori di demolizione di alcune piccole chiese e proprietà delle famiglie Seripando e Filomarino, consentirono, con la supervisione di Domenico Fontana, la realizzazione del largo dei Girolamini e dunque la costruzione dell’odierna chiesa con l’ampliamento del convento.

L’attuale chiesa, su progetto dell’architetto fiorentino Giovann Antonio Dosio, fu iniziata negli anni ’90 del Cinquecento e consacrata nel 1658.

la facciata della chiesa è decorata con campanili gemelli dotati di orologi, uno solare e uno di sei ore, e con statue di San Pietro e San Paolo, L’interno della chiesa, data la sua decorazione barocca in oro, è conosciuta anche come Domus Aurea

Vuoi una visita guidata a Napoli, contatta Naples and Italy e visita il loro sito, con i suoi Luxury Tour a Napoli e non solo, avrai le migliori guide turistiche e non solo www.guideturistichenapoli.it

Contatti

Naples and Italy visite guidate ed eventi

via Pessina 90 – 80135 Napoli

cell. 3404230980

whatsapp 3357851710

visitenapoli@gmail.comwww.naplesanditaly.com

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *