Amare un’altra persona può essere molto difficile se non si parte da un presupposto: amare prima sé stessi. Conoscersi e accettarsi è fondamentale per una buona riuscita della coppia. Avere una bassa autostima può creare barriere molto difficili da superare.
Quando una coppia vive un periodo di crisi, conoscersi e accettarsi è permette di fare maggiore chiarezza nella conflittualità che si sta vivendo in quel momento con l’altra persona.
Tutto ciò porta a una maggiore autostima e sicurezza in sé stessi. Accrescere l’autostima e avere fiducia in sé stessi conferisce maggiore capacità di tenere saldi i rapporti in qualsiasi ambito che sia affettivo, lavorativo o sociale.
Inoltre, una buona autostima fa accrescere la capacità seduttiva, e ci rende più carismatici e affascinanti agli occhi altrui.
Cosa comporta avere poca fiducia in sé stessi?
Poca fiducia e difficoltà a lasciarsi andare con gli altri
A volte non ci si riesce più a fidare del proprio partner e per paura di essere abbandonati, si decide di abbandonarlo. Dietro questo meccanismo c’è una profonda paura di esporre sé stessi alla possibilità che qualcuno possa ferirci.
In mancanza di fiducia, non è più possibile prendere decisioni insieme e vivere felicemente la coppia. I partner si colpevolizzano e si accusano a vicenda di non saper portare avanti un rapporto appagante
Migliorare l’autostima può aiutare ad affrontare meglio i problemi all’interno della coppia e superarli insieme.
L’autostima nella coppia è fondamentale
L’autostima non è una cosa statica ma vive momenti di alti e bassi per tutto il corso della vita. Quando si lavora per migliorarla è possibile superare alcuni problemi psicologici, acquisire nuove abilità nella gestione dell’ansia e dello stress e riprendersi da ferite emotive gravi dovute dal fallimento o dal rifiuto da parte dell’altra persona.
Avere una maggiore autostima di Sé aumenta la soddisfazione all’interno della coppia. La bassa autostima non solo può danneggiare il rapporto ma anche l’amore.
Autodistruttività verso di sé e la coppia
Nella vita di coppia si riportano i lati positivi di Sé ma anche quelli più negativi come paure e insicurezze fino ad arrivare ad avere atteggiamento autodistruttivi e perdere il rispetto verso sé stessi.
Quando si soffre di bassa autostima, le carenze possono risultare più pesanti e imponenti nei riguardi di Sé stessi e della coppia. In particolare, la paura dell’abbandono che è quella principale, porta ad avere comportamenti negativi come la gelosia, la dipendenza affettiva, la manipolazione, con conseguenze disastrose sulla relazione.
Cosa fare per ritrovare l’autostima e la fiducia in sé Stessi?
Il solo amore non basta a migliorare l’autostima, è necessario muoversi, fare dei passi da soli e insieme al partner, per iniziare un percorso di riscoperta di Sé e di rinascita del rapporto, in questo la terapia di coppia si rivela essere molto utile.
Affidarsi a un professionista della terapia di coppia è la soluzione migliore per iniziare ad affrontare tutto ciò che non va e tornare a vivere una relazione appagante.