Luglio 22, 2024

La carriera di Carlotta Ventura (A2A): gli incarichi e le attività professionali

Carlotta Ventura

Carlotta Ventura guida attualmente l’Area Communication, Sustainability and Regional Affairs della Life Company A2A. Il suo profilo professionale include un ampio set di competenze specialistiche sviluppate nella comunicazione istituzionale e d’impresa, nonché in aree quali sostenibilità, responsabilità sociale, innovazione, ricerca e start up.

Carlotta Ventura

La biografia professionale di Carlotta Ventura

Laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, Carlotta Ventura ha maturato oltre 30 anni di esperienza presso grandi aziende dei settori automotive, telecomunicazioni, digitale, mobilità e consulenza. Il suo esordio professionale avviene nel 1992: nel corso di otto anni assume incarichi di responsabilità crescente presso grandi Gruppi del comparto automotive, tra cui General Motors Italia, Opel Italia e Ford. Nel 2000 approda in Telecom Italia, realtà presso cui arriva a ricoprire l’incarico di Executive Vice President – Brand Strategy and Media, occupandosi di gestione e posizionamento del marchio, strategie di comunicazione e identità aziendale. Dal 2016 al 2018 Carlotta Ventura è Direttore Centrale Brand Strategy and Communications di Ferrovie dello Stato Italiane. In passato è stata anche Direttore del Centro Studi Americani e Direttore Brand, Marketing and Communications for Mediterranean Region per EY (Ernst & Young), incarichi ricoperti dal 2019 al 2020.

Carlotta Ventura in A2A

Carlotta Ventura intraprende una nuova sfida professionale nel 2020, anno in cui entra a far parte di A2A: il suo ruolo è quello di guidare e coordinare l’Area Communication, Sustainability and Regional Affairs del Gruppo. Forte delle ampie competenze maturate in carriera, la manager ha curato il rebranding aziendale avviato in concomitanza con il Piano Industriale 2021-2030, che ha marcato il passaggio della società da multiutility a Life Company. Carlotta Ventura è inoltre Rappresentante permanente del Gruppo A2A presso gli organi sociali del Centro Studi Americani e Componente del CdA di A2A Smart City. Fondatrice e membro di Angels4Women, opera anche nell’Advisory Board di StartupItalia e nel Consiglio Direttivo di UPA (Utenti Pubblicità Associati). Tra i suoi incarichi correnti anche quello di Adjunct Professor presso la LUISS Business School e la Pontificia Università Gregoriana. Appassionata di archeologia, lingue classiche, economia e geopolitica, è inoltre impegnata in diversi progetti e iniziative a favore della sostenibilità, della diversità e dell’inclusione.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *