“INSIEME SIAMO PIU’ FORTI” ARRIVA IN SARDEGNA

CON QUESTA DIVENTANO 19 LE TAPPE – CON ALTRE 10 GIA’ ANNUNCIATE PER IL 2023 – E  QUASI  3.000  GLI SCREENING GRATUITI DONATI IN TUTTA ITALIA

LUNEDÌ 17 OTTOBRE 2022 AD ALGHERO
PIAZZA PINO PIRAS (SS) DALLE 9.30 ALLE 16.30

MARTEDÌ 18 OTTOBRE 2022 A TONARA

PIAZZALE CHIESA SANT’ANTONIO (NU) DALLE 10.30 ALLE 16.30

Procter & Gamble è ancora una volta accanto a Komen Italia per offrire visite ed esami diagnostici gratuiti nelle periferie delle città d’Italia: con quasi 3.000 screening erogati dal 2021 ad oggi, il tour della “Carovana della Prevenzione” farà tappa in Sardegna, ad Alghero e Tonara, il 17 e 18 ottobre. L’iniziativa “Insieme siamo più forti” è promossa da Procter & Gamble nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia” per aiutare le donne in difficoltà socio-economica, al di fuori della fascia di età prevista dallo screening regionale, a prendersi cura della propria salute.

Proprio durante il Mese Internazionale delle Prevenzione dei Tumori al seno, la Carovana di Komen Italia  farà  tappa in Sardegna: lunedì 17 e martedì 18 ottobre, rispettivamente ad Alghero, in Piazza Pino Piras (dalle 9,30 alle 16,30) e Tonara (NU), retro Piazzale della Chiesa di Sant’Antonio (dalle 10.30 alle 16.30). Grazie al supporto di Procter & Gamble, Komen Italia erogherà visite ed esami diagnostici gratuiti per la prevenzione dei tumori del seno e ginecologici riservati a donne svantaggiate o non incluse, per età, nei programmi di screening della Regione.

Le tappe in Sardegna fanno parte dell’iniziativa “Insieme siamo più forti”, con cui dallo scorso anno Procter & Gamble sostiene la Carovana della Prevenzione di Komen Italia, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute che offre visite gratuite di prevenzione delle principali patologie oncologiche che colpiscono le donne. Un aiuto concreto che fa parte di “P&G per l’Italia” – il  programma di cittadinanza d’impresa con cui l’azienda sta realizzando progetti di responsabilità sociale e ambientale in tutto il Paese – per tutelare, attraverso la prevenzione, la salute delle donne, a partire da quelle in difficoltà socio-economica. La prevenzione ha assunto un’importanza ancora maggiore per i gravi “danni collaterali” che la pandemia da Covid-19 ha causato in campo oncologico: ritardi negli interventi chirurgici, nelle prestazioni terapeutiche salvavita e blocco completo per sei mesi dei programmi di screening con 1 milione di esami mammografici in meno e oltre 3.500 donne che hanno scoperto di avere un tumore del seno in fase più avanzata.

P&G è scesa in campo al fianco di Komen Italia  proprio per aiutare a recuperare il tempo perduto, dal momento che  la prevenzione rimane l’unico strumento per avere maggiori probabilità di guarigione e cure meno invasive.

 

Sono quasi 3.000 (2.880 per l’esattezza) gli esami diagnostici gratuiti erogati finora nelle prime 18 tappe del tour che nell’ultimo anno e mezzo hanno toccato 7 regioni italiane (Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia e Sardegna) grazie al supporto di P&G, che anche per il 2023 conferma l’impegno accanto a Komen Italia sostenendo per il terzo anno consecutivo la Carovana della Prevenzione con altri 10 appuntamenti in altrettanti comuni.

 

Tutte le tappe sono state selezionate privilegiando le periferie delle principali città italiane o aree regionali con minor accesso a servizi sanitari di eccellenza, in particolare nelle regioni con maggiori disparità nell’accesso a servizi di screening mammografico e/o in cui si sono registrate le maggiori riduzioni di screening a causa della pandemia. La Carovana della Prevenzione, infatti, vuole raggiungere quei territori dove si evidenzia una maggiore necessità di servizi sanitari di prossimità, come la prevenzione senologica, ginecologica e orientamento ai corretti stili di vita.

 

Anche per le tappe di Alghero e Tonara del 17 e 18 ottobre, saranno disponibili 3 unità mobili: 1 Unità Mobile di Prevenzione Senologica, allestita con due spazi ambulatoriali e con strumenti tecnologici di ultima generazione (mammografo digitale, ecografo portatile, workstation di refertazione, strumenti di teleradiologia), utili a consentire l’effettuazione di tutti gli esami di diagnostica senologica clinica e strumentale per la diagnosi precoce dei tumori del seno, 1 Unità Mobile di Prevenzione secondaria Ginecologica, con uno spazio ambulatoriale multifunzionale per visite specialistiche ginecologiche, ecografie pelviche trans-vaginali e Pap-test e altri esami finalizzati alla diagnosi precoce dei principali tumori femminili e 1 Unitá Mobile Polifunzionale per la prevenzione primaria e secondaria.

 

«La pandemia ha creato grandi danni anche in campo oncologico” – dichiara il Prof. Riccardo Masetti, Founder di Komen Italia e Direttore del Centro di Senologia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCSe solo attraverso una grande unione di forze sarà possibile recuperare in fretta il terreno perduto. E’ per questo che siamo grati a partner eccellenti come P&G che ci hanno affiancato –  e ci affiancheranno ancora nel 2023 – in questo importante progetto per la tutela della salute femminile. La Carovana della Prevenzione non consiste solo in screening donati, peraltro fondamentali. E’ molto di più: è diffusione della cultura della prevenzione, ancora bassa soprattutto nel sud Italia, è rassicurazione, informazione, chiarimento di dubbi e paure sull’approcciarsi agli esami di controllo. È quindi un aiuto a tutto tondo per stimolare le donne ad avere cura della propria persona senza limitazioni. È con molta gioia che ritorniamo in Sardegna, una regione a noi cara che spesso ci ospita per realizzare la nostra mission».

 

«Sono particolarmente felice che l’iniziativa “Insieme siamo più forti” giunga con la Carovana della Prevenzione ad Alghero, nella mia città. Sono nata e cresciuta in questa bellissima città, dove vivono tuttora la mia famiglia e gli affetti più cari e dove torno non appena mi è possibile. Alghero l’ho sempre portata nel cuore in tutti questi anni di lavoro in Procter & Gamble sia in Italia che all’estero. Con questo appuntamento della Carovana della Prevenzione, come donna e come manager di un’azienda attenta alla sostenibilità sociale, sono riconoscente e orgogliosa di poter restituire qualcosa di così grande valore alla mia città: una giornata che consentirà a tante donne di prendersi cura della propria salute. Grazie alla partnership con Komen Italia abbiamo già potuto offire quasi 3.000 esami gratuiti nell’ultimo anno e mezzo e nel 2023 proseguiremo questo viaggio insieme in almeno altre 10 località italiane dove c’è più bisogno di portare la prevenzione dei tumori prevalentemente femminili. Questo progetto rappresenta per noi un tassello fondamentale del programma “P&G per l’Italia”, perchè ci dà la possibilità di raggiungere migliaia di donne, a partire da quelle più in difficoltà» dichiara Valeria Consorte, Vice Presidente Beauty Care di P&G Italia.

 

 

Per informazioni:

ALGHERO – PIAZZA PINO PIRAS (SS)

17 OTTOBRE dalle 9.30 alle 16.30

Info e prenotazioni: https://www.komen.it/carovana-della-prevenzione-alghero-ottobre/

TONARA – RETRO PIAZZALE CHIESA SANT’ANTONIO (NU)

18 OTTOBRE dalle 10.30 alle 16.30

Per informazioni: rivolgersi al Comune – per prenotazioni: mandare messaggio whatsapp a 328 2923946