Luglio 13, 2024

Inaugurata all’Istituto Comprensivo di Calenzano (FI) l’Aula Natura di WWF e P&G Italia

Mettono radici in tutta Italia gli spazi verdi per crescere a contatto con la natura e imparare a rispettarla, nati dalla partnership di Procter & Gamble con il WWF Italia, con l’obiettivo di realizzare, entro il 2024, oltre 50 Aule Natura nelle scuole italiane.

 

Spazi verdi nelle scuole italiane dove imparare dalla natura ed educare bambini e ragazzi al rispetto dell’ambiente: continua a crescere il progetto delle Aule Natura del WWF, che da due anni Procter & Gamble – l’azienda che commercializza marchi come Dash, Gillette, Oral-B, Pantene, Swiffer, ZzzQuil – sta sostenendo nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, con l’obiettivo di realizzare, entro il 2024, oltre 50 Aule Natura nelle scuole di tutta Italia.

Un percorso per portare il verde agli alunni italiani che oggi ha fatto tappa in provincia di Firenze, con l’inaugurazione di un’Aula Natura presso l’Istituto Comprensivo di Calenzano.

Dopo il benvenuto della Dirigente Scolastica Cinzia Boschetto, sono intervenuti a presentare il progetto per WWF Italia Carlo Scoccianti, per il Comitato per le Oasi WWF Aree Fiorentine il Presidente Stefano Berni e Massimo Parrini. All’evento inaugurale hanno preso parte anche il Sindaco di Calenzano Riccardo Prestini, il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Alberto Giusti, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Laura Maggi, l’Assessore all’Ambiente Irene Padovani e il Delegato WWF Toscana Roberto Marini.

L’Aula Natura di Calenzano si sviluppa in una posizione strategica tra la scuola primaria e quella secondaria – fruibile, quindi, da molti studenti di età diverse – e in un punto ben isolato dai rumori del traffico cittadino, dove poter scoprire tante specie diverse, tra cui alcune legate alle vecchie tradizioni, come le erbe tintorie utilizzate localmente fin dall’antichità. Così, tra l’orto didattico, il giardino delle farfalle e l’albergo per gli insetti, 160 giovani alunni per l’anno scolastico in corso e 300 per l’a.s. 2023/24 avranno modo di conoscere, vedere e toccare con mano fiori, frutti e animali, di osservare il cambio delle stagioni, di vivere il concetto di biodiversità̀ e di diventare anche custodi di tutto questo. Non solo: data la posizione scelta, ai piedi della collina su cui sorge il centro storico del Comune, la nuova Aula Natura potrà “dialogare” anche con gli altri ambienti presenti sulle pendici collinari fra le ville storiche, fino alla parte boschiva presente sulla sommità.

La scuola di Calenzano si trova in una periferia con pochi centri di aggregazione e rappresenta un punto di riferimento per la cittadinanza e per molti studenti adolescenti, anche provenienti da comunità straniere e in situazioni di disagio economico e sociale. E non è nuova a iniziative dedicate all’ambiente: dal ricordo di un’amata Vicepreside, la Scuola ha avviato il progetto “il Giardino di Ivana” con l’obiettivo di sviluppare uno spazio all’aperto come luogo di crescita culturale e civile attraverso un corretto uso dell’ambiente naturale. Progetto che sposa appieno l’idea dell’Aula Natura.

«Siamo felici di donare agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Calenzano un’Aula Natura, uno scrigno verde che li accompagnerà nei prossimi anni, coinvolgendoli su temi fondamentali come l’educazione ambientale e la salvaguardia della biodiversità, imprescindibili per un reale sviluppo sostenibile – ha spiegato Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia. Con l’Aula Natura di Calenzano, la 30° realizzata insieme al WWF, ci avviciniamo sempre di più all’obiettivo di donare oltre 50 Aule Natura alle scuole in tutta Italia entro il 2024. Un traguardo importante per il programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, con cui stiamo realizzando azioni concrete nell’ambito della sostenibilità ambientale e sociale su tutto il territorio nazionale, e di cui la partnership con il WWF, la più importante mai realizzata da P&G in Italia a tema ambientale, rappresenta un tassello fondamentale».

«L’adozione di lezioni in ambiente aperto permette di migliorare la qualità dell’apprendimento superando quello che diversi studiosi hanno definito come vero e proprio disturbo da deficit di natura che comporta disattenzione, svogliatezza, noia, oltre ai tradizionali pericoli legati alla sedentarietà – ha detto Martina Alemanno, Responsabile Educazione WWF Italia. Crediamo molto in questo progetto che vede in Procter

& Gamble Italia un sostenitore e promotore molto importante, perché riesce ad offrire il contatto con la natura ai più giovani, riqualificando spazi nelle scuole spesso degradati o inutilizzati, proponendo il loro utilizzo educativo per mettere le basi di una vera transizione ecologica e culturale. Questa è un’azione prioritaria per il WWF Italia, come anche dimostrare alle istituzioni comunali e provinciali che si può operare in questo senso».

 

IL PROGETTO AULA NATURA

Lanciato dal WWF nel settembre 2020, dopo il primo lockdown, il tradizionale cortile della scuola diventa una piccola oasi di natura, una vera e propria aula all’aperto. L’Aula Natura è uno spazio con pareti fatte da siepi, bordure fiorite, cassoni per gli ortaggi, gabbie per gli insetti ed uno stagno. Una superficie “verde” di minimo 80mq che garantisce il distanziamento ottimale tra i piccoli studenti. Riproduce differenti microhabitat in cui osservare direttamente non solo le diverse forme di esseri viventi, ma anche la relazione che li collega tra di loro e con noi.

Per la scelta delle Aule Natura il WWF ha seguito tra gli altri anche criteri legati a scuole particolarmente bisognose di recuperare spazi all’aperto, ubicate in zone degradate o periferiche. Le Aule Natura godono del patrocinio dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP).

A due anni dal lancio del progetto sono state realizzate 30 Aule Natura in tutta Italia, per un totale di oltre 5.000 mq di giardini scolastici riqualificati (in precedenza abbandonati o in condizioni di degrado). Attualmente sono più di 11.500 i bambini delle scuole primarie che possono utilizzare le aule.

LA PARTNERSHIP WWF – P&G

La collaborazione tra P&G Italia e WWF prevede quattro aree strategiche di intervento: educazione delle nuove generazioni, all’interno della quale P&G sosterrà il WWF nella realizzazione di oltre 50 Aule Natura entro il 2024; sostegno a progetti di riqualificazione ambientale, tramite il quale P&G insieme al WWF riqualificherà più di un milione di metri quadrati di boschi in Italia sostenendo il progetto ReNature; programmi di educazione ad un uso più consapevole e responsabile dei prodotti a casa; formazione dei manager di domani attraverso percorsi di studio creati insieme all’Istituto Europeo per lo Sviluppo Sostenibile.

By WPress

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *