Luglio 14, 2024

Il Rione Sanità a Napoli, è una delle zone più antiche della città. Il Rione Sanità venne Utilizzato sin dall’epoca greco- romana come luogo di sepoltura, proprio perchè al di fuori delle mura della città di Napoli. In questa zona sorsero ipogei ellenistici e catacombe paleocristiane, come quelle di San Gaudioso e San Gennaro, cosa che strinse sempre di più la forte relazione tra uomo e morte. Questa relazione si è tramandata per secoli anche grazie al Cimiero delle Fontanelle, ex cava di tufo che venne utilizzata per ospitare le vittime della peste del 1656. Il nome derivava secondo il canonico Gennaro Aspreno Galante, dal fatto che questo fosse una zona salubre ed anche luogo di miracolose guarigioni, data la presenza di luoghi di antico culto paleocristiano. Proprio in questa zona, sorse uno dei più antichi ospedali di Napoli, l’ospedale San Gennaro dei Poveri.

Il Rione Sanità venne edificato nel XV secolo, situato tra amene campagne, questa zona inizialmente era destinata ad accogliere importanti famiglie nobiliari e facoltosi borghesi della città. Ancora oggi ci rimangono le testimonianze di questi importanti  e maestosi palazzi, come il Palazzo dello Spagnuolo e il Palazzo Sanfelice. Col passare degli anni proprio il Rione divenne una delle zone  più popolari e popolose di Napoli.

Prima di arrivare nel Rione Sanità, si incontra il borgo dei vergini, considerato idealmente la porta di ingresso alla Sanità. Il borgo dei vergini è detto anche il borgo barocco per lo stile  dominante delle sue architetture. Si tratta di un’animatissima zona della città, un tempo fuori le mura, costituita dalla via dei Vergini, sede di un florido mercato all’aperto. Il nome deriva da una fratria religiosa greca, quella degli eunostidi, dedita alla temperanza e, soprattutto, alla castità.

Vuoi visitare Napoli, contatta Naples and Italy e visita il loro sito, con i suoi Luxury Tour a Napoli e non solo, avrai le migliori guide turistiche e non solo www.guideturistichenapoli.it

Contatti

Naples and Italy visite guidate ed eventi

via Pessina 90 – 80135 Napoli

cell. 3404230980

whatsapp 3357851710

visitenapoli@gmail.comwww.naplesanditaly.com

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *