Settembre 12, 2024

Il profilo professionale del manager Claudio Machetti

Claudio Machetti è l’attuale Direttore della Global Energy and Commodity Management Business Line di Enel, posizione a cui è arrivato dopo aver maturato una lunga esperienza nel Gruppo.

Claudio Machetti

Claudio Machetti: i primi incarichi professionali

Claudio Machetti nasce a Roma, dove frequenta il Liceo Classico Tito Lucrezio Caro, per poi proseguire gli studi e laurearsi in Scienze Statistiche presso l’Università La Sapienza della città. La sua prima esperienza professionale lo vede come impiegato del Banco di Roma, in una filiale di Milano. Nel 1984 diviene analista finanziario della Direzione Centrale di Roma, a cui segue l’esperienza nell’Ufficio Analisi dove si occupa di curare l’IPO di società nella Borsa Italiana. Dopo aver acquisito una discreta esperienza nel campo analisi, Claudio Machetti ottiene una promozione che lo porta a ricoprire un ruolo di rilievo, ovvero quello di Vicedirettore Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. Due anni più tardi entra in Ferrovie dello Stato Italiane dapprima come Dirigente Responsabile dell’Unità Mercati Finanziari e poi nel ruolo di Direttore della Finanza Operativa. Dopo aver partecipato alla fondazione di Fercredit, società a cui fa capo Ferrovie dello Stato Italiane, ne diventa Amministratore Delegato.

Claudio Machetti: il percorso professionale in Enel

Il 2000 segna l’ingresso di Claudio Machetti in Enel in qualità di Responsabile dell’Area Finanza. Nello stesso periodo partecipa alla creazione di Enelfactor ed Enel Insurance, rispettivamente controllata finanziaria e società assicuratrice captive di Enel. In entrambe le società ricopre posizioni di rilievo che mantiene fino al 2014: Amministratore Delegato in Enelfactor e Presidente in Enel Insurance. Dal 2005 al 2009 è Direttore Finanziario di Enel, mentre dal 2009 al 2014 è Responsabile della divisione Risk Management. Diventa inoltre Presidente di Fondenel e Fopen, i due fondi pensione del Gruppo. Dal 2014 è Direttore della Business Line di Enel Global Trading, oggi divenuta Global Energy and Commodity Management Business Line.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *