IL MERCATO DEGLI AFFITTI IN ITALIA E’ PRONTO AD ESPLODERE

IL MERCATO DEGLI AFFITTI IN ITALIA E’ PRONTO AD ESPLODERE

CASAFARI PUNTA SUGLI AFFITTI UNIFAMILIARI E ARRUOLA NUOVI TOP MANAGER, TRA CUI L’ITALIANO CARLO MAGNONI

L’economia mondiale sta attraversando il più grande cambiamento dell’ultimo decennio: la corsa dell’inflazione, l’aumento del costo dell’energia e della vita stanno pesando sul potere d’acquisto delle famiglie. Anche sul mercato immobiliare, con l’aumento dei tassi ipotecari e dei costi di costruzione che hanno ridotto la realizzazione di nuovi immobili, si sta fortemente limitando l’offerta di soluzioni abitative a lungo termine in città. Tutti questi fattori contribuiscono a rafforzare gli investimenti in affitti unifamiliari (i cosiddetti Single Family Rental – SFR), settore che sta attirando molti capitali.

Negli Stati Uniti gli SFR rappresentano una asset class in rapida crescita, con almeno 45 miliardi di dollari di capitale impegnati nel 2021 da parte di investitori istituzionali, gestori, REIT e banche d’investimento1. I principali attori – come Blackstone (Invitation Homes), Colony Starwood Homes e American Homes 4 Rent – possiedono e propongono centinaia di migliaia di alloggi come soluzione affidabile di affitto a lungo termine.

In Italia e nell’area mediterranea dove il possesso di una casa è fenomeno molto più frequente che nel resto del Continente con un 70% degli alloggi di proprietà, la percentuale di immobili posseduti per la gestione professionale delle locazioni è ben al di sotto del 10% dello stock immobiliare disponibile. Questo determina una carenza particolarmente significativa nell’offerta di soluzioni immobiliari di qualità per la locazione a lungo termine.

Proprio per intercettare le prospettive di crescita, anticipando l’evoluzione del mercato, Casafari, la più grande rete immobiliare d’Europa, ha avviato un nuovo importante servizio: il programma di investimento e gestione dei portafogli SFR per conto dei suoi Capital Partner, impegnandosi a fornire soluzioni affidabili per la locazione a lungo termine di appartamenti in posizioni strategiche in tutta Europa.

Casafari possiede il più vasto e completo database immobiliare del continente ed è in grado di offrire numerosi vantaggi nella gestione del flusso della trattativa. Inoltre, per accelerare l’approvvigionamento di immobili e la sottoscrizione dei contratti mantenendo un elevato livello di controllo della conformità, Casafari ha anche sviluppato Casafari ALPHA, una nuova piattaforma proprietaria per la gestione delle trattative, in modo da posizionarsi in modo esclusivo per acquistare rapidamente immobili su larga scala.

In questo contesto, Casafari ha rafforzato il suo management team con investitori e operatori immobiliari di comprovata esperienza, che hanno una profonda conoscenza del settore degli alloggi in affitto e del mercato locale:

● L’italiano Carlo Magnoni, nuovo Head of Capital Markets di Casafari, già responsabile delle acquisizioni per l’Italia e il Portogallo di Stoneweg, membro del consiglio di amministrazione nonché Direttore per le società di investimento residenziale in Spagna di Carlyle e consulente di numerose società immobiliari, con vent’anni di esperienza negli investimenti immobiliari e una carriera istituzionale iniziata in Blackstone.

● Tiffany Yiu, nuova Head of Real Estate di Casafari, con un background bancario e finanziario strutturato (Credit Suisse, JP Morgan) è entrata a far parte di Round Hill Capital, dove è stata co-responsabile dei settori commerciali, con pluriennale esperienza nella costruzione di portafogli di alloggi in affitto dell’azienda in Europa occidentale.

● Javier Vidal, nuovo Head of Finance di Casafari, arriva da Stoneweg dove si è concentrato sugli investimenti immobiliari europei, con una vasta esperienza in Private Equity e Venture Capital, nonché in finanza e corporate M&A e diritto immobiliare (Seaya Ventures, Realza Capital, Moody’s Investors Service e Uría Menéndez).

 

«Siamo molto lieti di dare il benvenuto a Tiffany, Javier e Carlo che si sono uniti a noi negli ultimi mesi, dimostrando il nostro impegno nel combinare una profonda esperienza immobiliare istituzionale con i nostri vantaggi tecnologici e di dati, per portare vera innovazione e impatto positivo nel settore SFR» commenta Nils Henning, CEO e co-fondatore di Casafari.

«Il mercato degli immobili in affitto in Italia è ancora molto piccolo e frammentato, spesso gestito con una professionalità poco strutturata. Ma la situazione è destinata a cambiare rapidamente, già nei prossimi due anni – spiega Carlo Magnoni, nuovo Head of Capital Markets di Casafari. Forte del più grande, completo e aggiornato database immobiliare in Europa, nonché della solida esperienza delle sue persone, Casafari si propone come intermediario d’eccellenza per offrire agli investitori soluzioni affidabili e redditizie in un momento decisivo per l’Italia, ponendosi come pioniere e cogliendo da subito tutte le opportunità dell’evoluzione di un mercato che prevediamo sia in breve tempo destinato a esplodere come nel Nord Europa e negli Stati Uniti».

 

***

CASAFARI, l’unico network immobiliare transfrontaliero indipendente in Europa, collega più di 20.000 professionisti del settore immobiliare attraverso funzioni MLS e un database immobiliare completo che copre tutte le asset class in Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Germania. CASAFARI ha sviluppato applicazioni personalizzate come metasearch, analisi di mercato comparative, analisi di mercato e feed di dati giornalieri, così come una divisione Portfolio Solutions per soddisfare le esigenze degli investitori immobiliari istituzionali. L’azienda ha una tecnologia proprietaria di machine learning e ampie operazioni sui dati per indicizzare automaticamente, pulire, classificare e abbinare i duplicati di milioni di annunci immobiliari da migliaia di siti web in diverse lingue. Dal lancio nel 2018, CASAFARI ha conquistato importanti clienti di marchi come Sotheby’s International Realty, Century21, Coldwell Banker, RE/MAX franchising, JLL, Savills, Fine & Country, Engel & Voelkers, Keller Williams e importanti investitori istituzionali e sviluppatori come Stoneweg, Kronos, Vanguard e Vic Properties.

 

 

 

Materiali stampa e immagini sono disponibili al link Google Drive: https://drive.google.com/drive/folders/1xiAgUyl4jUOnau1ve-sC0IzbqHlUbYCe