Chi si avvicina per la prima volta alla coltivazione indoor avrà sentito parlare delle Grow Room, approfondiamo questo argomento, cercando di capire cosa sono e come funzionano.
Le Grow box sono delle scatole di varie dimensioni che permettono la crescita autonoma alle piante che si vogliono coltivare. Sono pensate per chi non ha un orto o uno spazio per coltivare vegetali e consentono di ricreare un’ambiente controllato.
Come funzionano le grow box
La coltivazione nella grow box è molto simile a quella tradizionale, questa scatola imita in tutto gli elementi che in natura permettono la crescita di fiori e piante, avvalendosi della coltura idroponica.
Le Grow Box sono costitute da uno scheletro in ferro o alluminio ricoperto da un telo spesso composto da una tipologia di materiale che riflette la luce. Inoltre, la struttura è completamente impermeabile, isola luce e aria, salvo per alcuni manicotti e delle cerniere che servono per accedere all’interno.
All’interno della Grow Box si devono inserire delle Growing lamps, per simulare la luce solare, ma vediamo a cosa servono.
Le lampade per la coltivazione indoor
Nelle grow box si può coltivare durante tutto l’anno, bisogna utilizzare le lampade e la loro potenza a seconda de periodo. Durante la germinazione serve una lampada a luce bianca, debole e fredda, mentre nel periodo della fioritura bisogna usare lampade a luce rossa, più calda e intensa.
È necessario anche un aspiratore per estrarre l’aria calda che si crea all’interno del grow box a causa delle lampade e una ventola di raffreddamento per rendere l’aria più fresca. Non devono mancare un filtro e un timer analogico che servono a gestire i vari intervalli tra luce e buio, fondamentali per la coltivazione indoor.
Cos’è il sistema idroponico?
Frequentemente la crescita delle piante all’interno della grow box avviene tramite sistema idroponico, che si basa su una tecnica di pompaggio in grado di fornire l’acqua e i nutrienti nelle radici delle piante coltivate. Un metodo pulito che assicura che le piante crescano in modo forte e sano, la fioritura sarà precoce e anche duratura. Un sistema che permette alla piante di avere tutti i nutrienti di cui hanno bisogno, inoltre, si andranno a sostituire tutte le funzioni del terreno.
Sistemi di erogazione dell’acqua nella coltura idroponica:
- Gocciolamento: un sistema che sfrutta una piccola pompa per rilasciare nutrienti direttamente nelle radici
- Sistema deep and flow
- Sistema aeroponico: l’aria viene usata come mezzo, le piante ricevono i nutrienti tramite spruzzi di nebulizzato.
Se state pensando di provare la coltivazione indoor, in commercio si trovano moltissimi sistemi di grow box completi di tutti gli accessori di cui si ha bisogno, solitamente sono venduti in semplici kit di montaggio che permettono l’allestimento in autonomia.
La coltivazione indoor è ideale se non avete un orto o un giardino ma desiderare far crescere qualche piantina da mettere all’interno dell’abitazione.