Luglio 26, 2024

Fulvio Gismondi: la carriera divisa tra l’attività di professore e quella di consulente

Fulvio Gismondi, dopo aver conseguito la laurea in Scienze Statistiche Attuariali e il Dottorato di Ricerca in Scienze Attuariali, intraprende una carriera che lo vede impegnato come Professore e allo stesso tempo come consulente dei principali intermediari finanziari, di imprese di assicurazione, forme previdenziali, nazionali e internazionali in materia finanziaria e attuariale.

Attività scientifiche di Fulvio Gismondi

Fulvio Gismondi nasce a Roma nel 1960 e presso l’Università degli Studi La Sapienza consegue con lode la laurea in Scienze Statistiche Attuariali e il Dottorato di Ricerca in Scienze Attuariali. Nel 1988 intraprende l’attività scientifica come Ricercatore Universitario e in seguito come Professore Associato e Professore Ordinario presso La Sapienza, settore scientifico Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie. Nel 2006 si trasferisce presso l’Università degli Studi di Roma Guglielmo Marconi dove è titolare della cattedra di Matematica Finanziaria. Fulvio Gismondi è autore di numerosi volumi e pubblicazioni scientifiche riconducibili, principalmente, all’ambito della Teoria del Rischio, dei Processi Stocastici e della Matematica Finanziaria e della Matematica Attuariale. Dal 2015 riveste la carica di Pro-Rettore della Marconi International University di Miami, Florida. È inoltre membro di alcune realtà di spicco come l’International Actuarial Association, l’Istituto Italiano degli Attuari, l’Ordine Nazionale degli Attuari, la Società Italiana di Statistica, l’Actuarial Approach for Financial Risks (A.F.I.R.), l’Associazione Matematica applicata alle Scienze Economiche e Sociali, gli Actuarial Studies in non-life insurance (A.S.T.I.N.).

Percorso professionale di Fulvio Gismondi

In parallelo all’attività scientifica, nel 1990 Fulvio Gismondi inizia il proprio iter professionale diventando, nel tempo, consulente dei principali intermediari finanziari, imprese di assicurazione e enti di previdenza, nazionali e internazionali in materia attuariale e finanziaria. Nel 1997 diviene partner di Coopers & Lybrand e nel 1999 viene scelto da PriceWaterhouseCoopers LLP Italia come nuovo Amministratore Delegato. Durante gli anni ’90 riveste la carica di Consigliere di Amministrazione di diverse imprese di assicurazione e nel 2000 fonda l’Associazione professionale Pirola Gismondi e Associati, rinominata Gismondi & Associati nel 2003.
Nel 2007 dà vita a Parametrica, gruppo leader in Italia nell’offerta di soluzioni professionali in aree quali la consulenza attuariale, consulenza finanziaria, consulenza direzionale e giuridica per intermediari finanziari, imprese di assicurazione e forme previdenziali.